Press ESC to close

PORCARI Corretta igiene delle mani? La campagna per le scuole di Lucart

PORCARI – In occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, Lucart ha scelto di ribadire l’importanza di una corretta igiene delle mani con un concorso dedicato alle scuole delle province di Lucca. Obiettivo del concorso è aprire una riflessione a partire dai più piccoli, su come lavare e asciugare correttamente le mani rappresenti il primo passo verso una riduzione della permanenza di germi e batteri.

 

Le scuole locali, divise in 4 categorie, sono state coinvolte nella realizzazione di un elaborato su questo tema, a partire da un’analisi su un’azione quotidiana spesso eseguita in maniera puramente meccanica. Gli elaborati sono stati analizzati da una commissione composta da docenti dell’USPLUCCA e da esperti Lucart.

 

Tutti gli istituti scolastici aderenti hanno potuto partecipare con uno dei seguenti elaborati:

 

• Disegno/ Fumetto “L’igiene delle mani è importante perché…”
• Idea progettuale per azioni di igiene e successivo riciclo dell’asciugamento in carta
• Testo/poesia/narrazione sull’igiene delle mani e sulle tematiche collegate
• Prototipo dispenser asciugamani in carta, anche in stampa 3D
• Videoclip/video/movie per comunicare l’importanza dell’igiene delle mani

 

I vincitori sono state premiati oggi, venerdì 5 maggio alle 15:30, presso lo stabilimento Lucart di Diecimo, in provincia di Lucca, nel corso della cerimonia di premiazione a conclusione del concorso. Per tutti i premi di categoria, è stato messo in palio da Lucart 1 milione di asciugamani, da dividere tra le 4 scuole vincitrici. Il concorso ha previsto, inoltre, un premio speciale per il miglior elaborato tra quelli pervenuti: una visita presso lo stabilimento Lucart di Diecimo per scoprire tutte le fasi del processo produttivo della carta.

 

Ecco le scuole premiate in provincia di Lucca:

 

• Categoria “Scuola dell’Infanzia” – Scuola dell’Infanzia di Corsagna
• Categoria “Scuola Primaria” – Scuola primaria di Castelnuovo Garfagnana
• Categoria “Scuola Secondaria di I Grado” – Scuola Secondaria I Grado “Carlo Piaggia” di Capannori
• Categoria “Scuola Secondaria di II Grado” – Istituto Superiore d’Istruzione “Sandro Pertini” di Lucca
• Premio speciale – Scuola Primaria “Amalia Bertolucci del Fiorentino” di Capannori

 

Lucart
Lucart, gruppo industriale italiano di respiro multinazionale, nato in provincia di Lucca nel 1953, è tra i principali produttori a livello europeo di carte monolucide, prodotti tissue (articoli in carta destinati al consumo quotidiano quali carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.) ed airlaid. Gli oltre 60 anni di attività hanno permesso all’azienda di sviluppare il know-how, l’esperienza e la tecnologia necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di rispondere al meglio alle esigenze della clientela. Gli impianti produttivi nei vari stabilimenti del Gruppo consentono di realizzare un’ampia gamma di prodotti avendo il controllo su tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta delle materie prime sino alla definizione delle caratteristiche del prodotto finito. La capacità produttiva di Lucart è superiore a 300.000 tonnellate/anno di carta, ripartita su 10 macchine continue (di cui una per carta airlaid) e 58 linee di converting. Le attività produttive dell’azienda sono distribuite su 3 Business Unit (Business to Business, Away From Home e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di diversi prodotti con brand distintivi tra cui Tenderly, Tutto, Grazie Natural e Smile (area Consumer); Lucart Professional, Tenderly Professional, Fato e Velo (area Away from home). Le gamme includono prodotti nati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenza, dalla grande impresa al consumatore finale. Il fatturato consolidato è di circa 400 milioni di euro e le persone impiegate sono 1.300, 7 gli stabilimenti produttivi (5 in Italia, 1 in Francia, 1 in Ungheria).

 
Lucart rappresenta da sempre una realtà fortemente orientata all’innovazione sostenibile: è stata infatti la prima azienda italiana ad aver sviluppato la tecnica della disinchiostrazione dei maceri per la produzione di carta tissue e monolucida sottile per imballaggi flessibili; ha sviluppato il primo impianto in Italia in grado di recuperare le fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande tipo Tetra Pak®, un progetto eco-rivoluzionario che ha permesso di ottenere una carta di ottima qualità nel pieno rispetto dell’ambiente. La qualità dei prodotti ed il rispetto dell’ambiente sono da sempre alla base delle scelte strategiche del Gruppo, ne sono esempio le varie certificazioni conseguite come Ecolabel (prima azienda italiana certificata), PEFCTM, FSC®, UNI EN ISO 9001 e 14001, OHSAS 18001. Lo stabilimento di Diecimo rappresenta una delle prime strutture industriali integrate, cartiera e converting nello stesso sito, a livello europeo per la produzione di carta tissue ad aver ottenuto la registrazione ambientale EMAS.

Fonte: Lo Schermo