Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] L'Sfm5 parte integrante della Torino-Lione

I progetti delle opere che anticiperanno la tratta nazionale della Torino-Lione relativamente alla linea 5 del Servizio ferroviario metropolitano (stazione San Luigi di Orbassano e fermate Quaglia-Le Gru e San Paolo) sono stati analizzati nel corso di un incontro informativo convocato l’11 maggio dalla Regione Piemonte, su richiesta della Città di Torino, con i Comuni di Orbassano, Grugliasco, Beinasco, Avigliana, Bruino, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, Volvera, la Città metropolitana e le Circoscrizioni 2 e 3 di Torino.

RFI ha presentato i progetti ed il commissario di Governo ha spiegato nuovamente le motivazioni per cui essi sono parte integrante dell’asse ferroviario. Sono state inoltre esaminate le problematiche e le soluzioni prospettate per il collegamento della stazione San Luigi ai diversi padiglioni dell’ospedale, ed è stato presentato un servizio di navetta.

L’assessore regionale ai Trasporti ha proposto di procedere in tempi brevi all’iter autorizzativo dell’infrastruttura, comprensiva del relativo Movicentro già interamente finanziato dal Governo, di convocare entro il 31 maggio i sindaci dei Comuni interessati per la sottoscrizione del nuovo accordo di programma per le fermate Quaglia-Le Gru e San Paolo che sblocchi la progettazione definitiva e consenta l’entrata in esercizio entro il 2021, di convocare un incontro sulla viabilità dell’area di Rivalta di Torino-Orbassano-Beinasco, riferibili alla barriera autostradale di Beinasco, e dell’area di Avigliana-Buttigliera Alta. Sarà compito della Regione favorire la velocizzazione delle autorizzazioni, tenendo conto in sede di Conferenza dei Servizi di tutti coloro che, con spirito costruttivo, vorranno proporre soluzioni migliorative.

Il commissario di Governo ha rimarcato che il progetto presentato è il risultato di una lunga fase di discussione e concertazione condotta nell’ambito dell’Osservatorio, che conferma così il suo ruolo fondamentale.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA