Press ESC to close

PORCARI Fornaciari (VIviAmo Porcari): “Sarà Antonio Fasiello il nostro esperto per la sicurezza”

PORCARI – Sarà il luogotenente dei carabinieri Antonio Enrico Fasiello l’esperto per la sicurezza dell’amministrazione comunale di Porcari se l’11 giugno vincerà le elezioni la lista “ViviAmo Porcari”. A dare l’annuncio è Leonardo Fornaciari, candidato a sindaco. Fasiello – da pochi mesi in pensione – è stato a lungo comandante della caserma dell’Arma di Altopascio e poi è passato a dirigere quella di Capannori (dove è rimasto per oltre 20 anni) con competenza anche sul territorio di Porcari. Il suo ruolo sarà rigorosamente tecnico e non politico.

 

“La nostra non è stata una scelta casuale – spiega Fornaciari -. Fasiello nella sua lunga carriera si è segnalato per le qualità professionali essendo stato uno dei migliori investigatori dei carabinieri. Si è sempre contraddistinto per il suo impegno, per le sue doti investigative e umane, nonché per la determinazione nella costante lotta al crimine. Conosce il territorio palmo a palmo, perciò abbiamo pensato a lui come uomo competente per la sicurezza. I suoi suggerimenti saranno davvero molto utili per incrementare la sicurezza, fare prevenzione, lottare contro i furti nelle abitazioni che, lo ricordo, a Porcari sono in numero minore rispetto agli altri comuni della Lucchesia. Ma riteniamo che Porcari – dove ci sono mille aziende, il polo cartario più importante d’Europa e dove ogni giorno ci sono 20 mila presenze dovute all’indotto produttivo – ci sia la possibilità di avere un presidio fisso a tutela delle aziende e degli abitanti. Il luogotenente Fasiello dall’alto della sua esperienza potrà dare consigli utili per l’iter che dovrà portare all’apertura in paese di una caserma dei carabinieri o di un posto di polizia. Abbiamo messo ai primi posti del nostro programma l’obiettivo ambizioso di avere a Porcari un presidio stabile delle forze dell’ordine e siamo convinti di aver individuato in Fasiello la persona più adatta a seguire con impegno e dedizione, assieme al sindaco, questo importante percorso. Volevamo un esperto in grado di occuparsi a 360 gradi delle questioni relative alla legalità. Fasiello è la persona giusta. In caso di vittoria di ViviAmo Porcari, si occuperà di coordinare il Comune con le forze dell’ordine. Per ricoprire l’incarico di esperto per la sicurezza occorrono preparazione, competenza, umiltà e umanità: tutte doti che il luogotenente Fasiello possiede e che ringrazio fin da ora per la disponibilità”.

 

Nella sua carriera Fasiello ha ottenuto grandi risultati. Nella lotta allo spaccio della droga, nel contrastare il fenomeno dei furti, nel quotidiano sforzo per tenere sotto controllo il territorio che era di sua competenza. Tra i risultati di Fasiello anche l’arresto dell’uomo che il 5 ottobre 2009 uccise a coltellate Loretta Salemme davanti agli studi medici a Lunata. L’omicida è stato poi condannato a 20 anni di reclusione.

Fonte: Lo Schermo