Allerta arancione fino a sabato 24 giugno. Fase di attenzione in collina e sulla costa
I centri urbani e le aree pianeggianti interne dell’Emilia-Romagna sono interessate dalla nuova allerta Arancione per temperature estreme, valida dalle ore 12 di oggi fino a tutta la giornata di sabato 24 giugno.
Le temperature potranno essere comprese tra 33/35 gradi nel settore costiero e 35/36 gradi nelle pianure interne.
Il documento, emesso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, aggiorna e anticipa alle 12 di oggi la previsione diffusa ieri, sulla base degli ultimi dati previsionali del Centro funzionale Arpae nell’entità del fenomeno: da Giallo ad Arancione nelle città non costiere e sulle pianure.
In 146 Comuni collinari e in tutto il litorale l’allerta odierna è di colore Giallo, corrispondente alla Fase di attenzione.
L’allerta Arancione interessa, invece, 142 Comuni delle aree pianeggianti in provincia di Parma, Piacenza, Parma, Reggio, Modena e Ferrara, Bologna e Ravenna, compresi i capoluoghi. Qui l’ondata di calore è molto avvertibile, in quanto “l’incremento delle temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi, associate ad alti livelli di umidità determinano un’intensificazione del cosiddetto ‘disagio bioclimatico’â€.
Il fenomeno è dato in attenuazione da domenica 25 giugno.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Fonte: Regione Emilia Romagna