Press ESC to close

PORCARI All’auditorium di Porcari prende il via Chiaro di Luna Estate

PORCARI – Prenderà avvio venerdì 7 luglio alle 21.15 all’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara la tradizionale rassegna porcarese “ChiarodiLuna-estate”, dedicata al teatro amatoriale lucchese e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcari con la collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA)-Comitato provinciale di Lucca e la Fondazione Cavanis di Porcari.

 

L’opera chiamata ad inaugurare la stagione è il classico di Edward Albee “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, che verrà messa in scena dalla Compagnia Teatro dell’Accadente e diretta da Luca Brozzo.
«ChiarodiLuna – afferma la neo Assessora alla Cultura Fabrizia Rimanti – è una manifestazione di grande successo; il motivo di questo consenso crescente va ricercato nel profondo, silenzioso ed anonimo lavoro dei volontari delle compagnie teatrali porcaresi che ogni estate si adoperano per la riuscita della rassegna. A tutti costoro ed in particolare alla Fondazione Cavanis e al pubblico che continua a seguirci con fedeltà e passione va la gratitudine e riconoscenza dell’Amministrazione Comunale».

 

Martha e George, due benestanti e maturi coniugi del New England, di ritorno insieme ad una giovane coppia di amici (Honey e Nick) da un party, cominciano a litigare rinfacciandosi all’inizio le cose più banali in un crescendo vorticoso che coinvolge anche la giovane coppia. Esasperati e aiutati dall’alcol che scorre a fiumi, Martha e George mollano i freni culturali che trattengono le verità, cade la residua maschera dell’ipocrisia e i problemi di coppia, di convivenza vengono fuori senza ritegno. È un fiume carsico di sentimenti repressi, frustrazioni, nevrosi, egoismi, sopraffazioni patite, invidie accumulate, rancori. I loro amici, Nick e sua moglie Honey (anche loro assillati da problemi di gravidanze isteriche o interrotte), assistono dapprima impotenti a quel dramma fatto di ferocia e perversioni, poi si lasciano coinvolgere dalle provocazioni della coppia e salgono anche loro sul ring. Quando ormai albeggia e la giovane coppia se ne è finalmente andata, George e Martha sopraffatti dall’angoscia di una malata quotidianità cercheranno di capire la “verità” del loro rapporto.

Fonte: Lo Schermo