Press ESC to close

PORCARI Sicurezza stradale Doppio intervento sulle strade porcaresi – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

PORCARI. Stop all’alta velocità e alla sosta selvaggia. Il Comune, dopo le lamentele dei residenti, passa all’azione con due modifiche per regolamentare la viabilità. Un’ordinanza riguarda via del Centenario (l’ex via di Capannori), all’altezza dell’incrocio con via Pacconi. Un incrocio da tempo a rischio. Il provvedimento metterà un limite alla circolazione e impedirà la sosta di fronte all’ufficio postale, in prossimità dell’attraversamento pedonale. In via Pacconi sarà istituito un senso unico in direzione nord, con il solo accesso da via del Centenario.

Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Franco Fanucchi motiva così la decisione: «A causa della scarsa visibilità l’immissione da via Pacconi era diventata troppo pericolosa e per questo è stato deciso di istituire il senso unico». Il doppio senso in quel tratto di strada così stretto creava difficoltà agli automobilisti e la via era diventata quasi impraticabile per i pedoni, che spesso venivano schiacciati fra le auto in transito. Ora per chi proviene da nord sarà istituita la svolta obbligatoria in via del Cimitero.

L’altra ordinanza riguarda la sistemazione dei dissuasori di parcheggio di fronte all’ufficio postale. «Ci stavamo pensando da tempo – spiega il consigliere con delega alla mobilità Pietro Ramacciotti – perché le auto parcheggiate a bordo strada proprio in prossimità delle strisce pedonali di fatto ostruivano il passaggio delle persone e rendevano pericoloso l’attraversamento di via del Centenario. Devo anche sottolineare che nonostante la presenza di diverse aree di sosta distribuite un po’ in tutto il paese si verifica con troppa frequenza il fenomeno della sosta selvaggia. Stiamo valutando come evitare questa situazione anche in altre zone, partendo appunto da via del Centenario».

Il tema della sicurezza stradale sarà uno dei cavalli di battaglia dell’amministrazione da poco in carica: «Dopo i dissuasori di velocità e il completamente della rete dei marciapiedi – sottolinea Fanucchi – con questo provvedimento si aggiunge un altro tassello al programma di miglioramento del livello di sicurezza della viabilità comunale». In vista anche un ampliamento di via Pollinelle per un passaggio più agevole dei veicoli, in quanto la carreggiata attuale è angusta e due vetture o due furgoni che

si incrociano passano con difficoltà. Una strada frequentata anche da podisti e ciclisti. E che si trova alla congiunzione con il territorio di Capannori. Ed è già stato siglato un accordo tra le due amministrazioni per l’ampliamento della strada e la chiusura dell’anello con via Sbarra.

Fonte: Il Tirreno