Press ESC to close

PORCARI Tanta gente al 25 Aprile di Porcari

PORCARI – Tanta gente comune, gli alpini in congedo, consiglieri comunali di maggioranza e minoranza. Grande partecipazione per la celebrazione del 25 aprile, iniziata con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduto in piazza Felice Orsi da parte del sindaco Leonardo Fornaciari e del Presidente del Consiglio Francesca De Toffol.

La manifestazione si è trasferita all’interno della sede comunale dove ai saluti istituzionali è seguita la relazione dello storico lucchese Emmanuel Fusi, che ha fornito la sua rilettura del Movimento della Resistenza italiana che ha portato alla liberazione dal regime nazi-fascista. La giornata è proseguita con la toccante testimonianza di Dante Unti, il sarto di Porcari che ha raccontato  la durissima prova della guerra prima e dei campi di prigionia poi.

La celebrazione si è chiusa con il saluto del Presidente dell’Anpi lucchese Gabriele Olivati e la consegna simbolica della Costituzione a tutta la cittadinanza da parte del Presidente del Consiglio De Toffol.

Fonte: Lo Schermo