Press ESC to close

PORCARI Porcari – ‘Obiettivo Zero’: ecco chi è stato premiato alla Fondazione Lazzareschi

PORCARI – SONO 32 le cartiere e cartotecniche italiane che sono state premiate venerdì 11 maggio nel corso della 14° edizione del Premio Obiettivo Zero, nato alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi per promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro. Una edizione che ha visto la collaborazione dell’Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS) e dunque particolarmente ricca di significato e densa di iniziative.
Questi gli stabilimenti premiati, 18, della provincia di Lucca:
Cartiera del Borgo (Borgo a Mozzano), Cartiera della Basilica (Botticino), Cartiera di Pratolungo (Villa Basilica), Essity Italy cartiera (Altopascio), DS Smith (Porcari), Cartiera Soffass (Porcari),Cartiera Soffass Valdottavo, Cartiere Carrara (Carraia), Deni (Porcari), Essity Italy Converting (Porcari, via del Frizzone), Toscofibra (Coselli), Cartiera di Pratolungo (Pracando), Cartindustria Eurocarta (Porcari), Essity Italy Converting (Altopascio), Industrie Celtex (Montecarlo), Soffass Converting (Porcari, via Fossanuova), Soffass Converting (Tassignano) e Lucart Castelnuovo Garfagnana.
Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Angelo Del Carlo, coordinatore del progetto della Fondazione Lazzareschi, che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico e di numerose autorità, si è svolta una tavola rotonda sui metodi per comunicare e costruire la cultura della sicurezza ed è stato proiettato il video realizzato la mattina durante la sessione di “Peer Safety education”, ovvero di “educazione alla pari” con gli studenti delle scuole del territorio. Dopo il corto teatrale – sempre a cura dell’IIS – “A me non succederà”, e la presentazione dei dati sugli infortuni curati del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, si è svolta la vera e propria premiazione delle aziende cartarie virtuose i cui responsabili della sicurezza si sono succeduti sul palco a ritirare il trofeo Obiettivo Zero.

Come ogni anno l’iniziativa ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Presidente della Repubblica che ha conferito una medaglia di merito.
Altri partner istituzionali dell’evento, Assocarta, Confindustria Toscana Nord, Inail Lucca,, Usl 2 di Lucca.

Fonte: Lo Schermo