Press ESC to close

PORCARI Il Comune offre contributi alle nuove imprese e alle ditte che assumono – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

LUCCA

Il Comune di Porcari dà una mano a chi decide di investire nel mondo del lavoro. L’amministrazione comunale scommette sulle nuove imprese. Arriva il fondo per promuovere e sostenere le aziende che decidono di aprire una nuova attività e creare nuovi posti di lavoro o assumere dipendenti a tempo indeterminato. Lo fa con due avvisi, che rimarranno in pubblicazione sull’albo pretorio sino al prossimo 10 ottobre: stabiliscono le modalità di accesso ai contributi e l’iter per la presentazione della domanda. In entrambi i casi, i soggetti beneficiari dovranno avere sede legale o almeno un’unità locale nel comune di Porcari.

Nuove imprese. Il contributo erogato alle aziende di nuova costituzione ammonta a 2mila euro, che salirà a 3mila nel caso che la stessa sia ubicata a sud del binario ferroviario o a nord della direttrice individuata dalla strada comunale di via Ciarpi. Il nuovo regolamento prevede da quest’anno controlli capillari e qualora venisse a decadere anche uno solo dei requisiti essenziali per la partecipazione alla richiesta di contributo il Comune potrà revocare la concessione e richiedere la restituzione del contributo entro 60 giorni dalla comunicazione della stessa.

Posti di lavoro. La misura di sostegno a beneficio di chi assume è di 300 euro mensili per 12 mesi per un totale di 3.600 euro. E anche in questo caso è previsto un bonus. «Questo provvedimento – commenta l’assessora al lavoro Fabrizia Rimanti – costituisce un modo per promuovere la nascita di nuove attività sul territorio e la creazione di posti di lavoro, in particolare i giovani. L’integrazione del contributo prevista per le aziende che si trovano in zone non centrali vuole invece favorire la presenza di piccole imprese in tutto il territorio comunale».

Donne e over 40. «La nostra azione amministrativa è stata sempre rivolta in particolare verso le fasce deboli – afferma l’assessore alle attività produttive Roberta Menchetti – e per questo abbiamo pensato di elargire un 10% in più alle ditte che assumeranno donne o persone espulse dal mercato del lavoro tra i 41 e 55 anni, sia a tempo pieno che part time con almeno 20 ore settimanali. In ogni caso resta centrale il tema del lavoro

e utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per dare un aiuto concreto a chi favorisce nuova occupazione».

Entrambi i contributi saranno erogati fino a esaurimento delle risorse disponibili.—

N.N.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Fonte: Il Tirreno