Press ESC to close

PORCARI Strane presenze all’ex albergo Blitz dei carabinieri all’alba – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

PORCARI. La lettera era partita negli ultimi giorni dell’anno dopo che, a fasi alterne, erano state segnalate presenze all’interno dell’ex albergo Corallo, immobile privato e abbandonato da tempo, che si trova accanto al centro anziani e all’impianto sportivo. La vicenda, seguita da tempo dall’amministrazione comunale, si è arricchita di un nuovo capitolo. Il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari ha infatti presentato ai carabinieri l’ennesima richiesta di controllo e relativo sgombero. L’intervento sollecitato dal primo cittadino è scattato ieri alle prime luci dell’alba. Al momento del controllo l’ex albergo è risultato deserto, ma l’azione è stata importante per far sentire la presenza di controlli.

Ma importante sarebbe anche un intervento della proprietà, come sottolinea lo stesso sindaco: «Ringrazio le forze dell’ordine che per l’ennesima volta si sono mobilitate in modo rapido ed efficace, tamponando una criticità che, come detto, stiamo monitorando ormai da tempo. Del resto, in assenza di denunce recenti da parte dei proprietari ho deciso di farlo io. Tuttavia la mia richiesta rischia di non essere l’ultima se l’immobile non verrà in futuro protetto in modo adeguato. Esiste infatti un varco facilmente accessibile da una finestra al piano terra ben visibile dalla strada e la rete di recinzione risulta danneggiata proprio in corrispondenza della finestra. Risultato: chiunque si trovi a passare di lì potrebbe, anche per semplice curiosità, accedere facilmente all’interno del complesso.

Su questo punto ho sollecitato ancora una volta la proprietà ad avere un ruolo più attivo e incisivo per impedire accessi indesiderati che, oltre a rappresentare un potenziale problema di ordine pubblico, arrecano danno al decoro e generano allarme nella popolazione». —

Fonte: Il Tirreno