Press ESC to close

PORCARI A caccia di rifiuti lungo i fossi di via Marraccini, gli alunni della Pea operatori ecologici per un giorno

PORCARI – Una bella mattinata di sole ha fatto da cornice ad un’iniziativa organizzata dal Comune per sensibilizzare i più giovani al senso civico e al rispetto dell’ambiente. Il consigliere delegato David Del Prete ha accompagnato gli alunni delle classi seconde della scuola media Enrico Pea in un tour a caccia di rifiuti abbandonati lungo i fossi di via Marraccini. 

 

Per i ragazzi, come purtroppo capita in questi casi, il lavoro non è mancato. Muniti di guanti e sacchetti donati da Ascit, hanno setacciato la zona recuperando di tutto di più: bottiglie di vetro e plastica, pacchetti di sigarette, cartacce. Compreso un portafogli smarrito, che potrà così essere restituito al legittimo proprietario.

 

<<Un’esperienza utile – commenta Del Prete -, che ci permette di insegnare ai nostri giovani le regole che stanno alla base della civile convivenza. Gettare i rifiuti nell’ambiente è una grave forma di inciviltà oltre che un costo sociale e su questo le nuove generazioni devono esserne pienamente consapevoli. Ringrazio l’Ufficio Ambiente e Legambiente per la loro collaborazione>>.

 

Al termine del giro, i ragazzi si sono meritati una bella merenda a base di focaccia gentilmente offerta dal Panificio Toschi. 

Fonte: Lo Schermo