Press ESC to close

Cosa sta succedendo dentro Sistema Ambiente? E che cosa c’entrano King George e Andrea Bulgarella?

Un messaggio inviato, probabilmente per errore, alla chat del consiglio comunale al quale partecipano i 32 consiglieri comunali lucchesi, da parte del consigliere Stefano Pierini, capogruppo di Lucca 2032, la lista del sindaco Pardini.

Un messaggio con contenuti quanto meno insoliti per non dire di peggio, che la Gazzetta di Lucca ha la possibilità di pubblicare in esclusiva. E che, soprattutto, rischia di far tremare alle fondamenta la maggioranza che governa la città, soprattutto se – come si mormora – la persona che ha diffuso lo screenshot incriminato non ha una preferenza politica rosso-fucsia, ma piuttosto nera, il colore preferito dei Fratelli d’Arma d’Italia, che, almeno a Lucca, sono divisi.

Comunque sia, ecco i fatti.
La sera del 24 dicembre alle 21.18, il consigliere Stefano Pierini di Lucca 2032 invia nella chat del consiglio comunale, fino a quel momento animata solo dai consueti auguri di Natale, il messaggio seguente:

Ciao, cerca di sottolineare l’importanza che sia lui stesso e non GDG o Bulgarella o altri a parlare con Iren. Ha l’autorevolezza che il ruolo di sindaco gli conferisce per potersi confrontare con il socio di minoranza e chiedere di risolvere il problema Susini?

Per chi non lo sapesse, Caterina Susini è la direttrice tecnica di Sistema Ambiente, assunta tramite un concorso pubblico come dirigente nel 2018, in vista del pensionamento del direttore generale storico, Roberto Paolini.

Ora, a cosa si riferisce il consigliere Pierini quando parla esplicitamente di “risolvere il problema Susini”? E a chi pensava di rivolgersi quando ha scritto quel messaggio, maldestramente consegnato nelle mani di 32 consiglieri prima che il Presidente Torrini (troppo tardi!) lo cancellasse?

Ma soprattutto: cosa hanno a che fare Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, e il presidente della Lucchese Andrea Bulgarella con il destino di Sistema Ambiente?

C’è un collegamento tra il primo e la direttrice di Sistema Ambiente, dato che l’ingegner Susini risiede a Viareggio e ha sempre lavorato nel settore dell’igiene urbana in Versilia, ma è totalmente misterioso – e inquietante – il legame che Pierini fa tra Sistema Ambiente, la sua direttrice tecnica e Bulgarella.

Perché Pierini consiglia al suo misterioso interlocutore ipotetico di non lasciare a King George e a Bulgarella la trattativa con Iren per risolvere un problema – di cui nessuno sa nulla – con un dirigente di un’azienda pubblica di proprietà del comune di Lucca?

Stiamo scherzando? Significa che il sindaco Pardini è talmente occupato nel tagliare nastri o presenziare alle feste o fare rappresentanza che esiste il rischio che questioni amministrative di tale delicatezza siano delegate ad altri interlocutori che – seppure autorevoli – non hanno nulla a che fare né con il destino di Sistema Ambiente, né con quello di nessun’altra azienda partecipata?

Bisogna dare credito alle voci che il vero potere del Comune di Lucca non sia nelle mani del sindaco?

Cosa si cela dietro questa storia?

Che cosa voleva dire davvero il consigliere Pierini, che farebbe meglio a chiarire o a dimettersi?

E il sindaco Pardini? Inoltrerà ancora righe di comunicati stampa risentiti perché ogni tanto in questa città c’è un giornalista che disturba e sa fare il suo lavoro? O finalmente si mostrerà di fronte alle cose sgradevoli invece che alle inaugurazioni e luci?

E il resto della maggioranza che, all’apparenza unita di fronte alle telecamere, ma poi non esita a lanciarsi colpi bassi dietro le quinte, cosa ha da dire?

Dobbiamo pensare che il “problema Susini” potrebbe essere risolto dal sindaco di un altro Comune o dal presidente di una società calcistica prima ancora di sapere di che diavolo di problema si tratti?

Pin It

2023-12-26 15:20:03