Press ESC to close

Da Puccini a Catalani fino a Piazzolla e Morricone: a Porcari c’è il concerto di Capodanno

Le note di alcuni dei più grandi compositori della storia della musica daranno il benvenuto al 2024 a Porcari. Lunedì (1 gennaio) alle 18 l’orchestra Cavanis, diretta dal maestro Remo Pieri e accompagnata dalla voce del soprano Celeste Nardi, giovane talento di Barga, proporrà al pubblico il tradizionale concerto di Capodanno negli spazi rinnovati dell’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara.

“La serata – commenta l’assessora alla cultura del Comune di Porcari, Eleonora Lamandini – promette di essere un momento di condivisione e bellezza insieme ai giovani musicisti che hanno iniziato il proprio percorso di formazione tra i banchi dell’istituto comprensivo di Porcari e che, grazie alla passione trasmessa dalla scuola pubblica, hanno continuato a suonare e studiare musica e oggi si esibiscono insieme ad affermati professionisti”.

Il programma del concerto di Capodanno spazierà dalle arie più intense e conosciute di Giacomo Puccini a quelle di Alfredo Catalani fino alle coinvolgenti atmosfere di Astor Piazzolla ed Ennio Morricone. Non mancheranno inoltre i classici del romanticismo europeo: Richard Strauss, Johannes Brahms e Franz Lehár. La scelta di presentare un repertorio così vario e affascinante evidenzia la capacità dell’orchestra di spaziare tra generi e epoche.

Il direttore dell’orchestra Remo Pieri si è diplomato al Boccherini di Lucca con il maestro Del Vicario e in seguito con i maestri Leister, Mariozzi, Riccucci e Goracci. A Parigi con Cuper ha ottenuto il Premiere Prix all’unanimità della commissione al corso di perfezionamento. Ha dato quindi subito inizio alla sua carriera concertistica, entrando a far parte dell’Orchestra giovanile internazionale Opera Barga nel 1979, che lo ha portato a suonare in tutta Europa e in America.

Il concerto è organizzato dal Comune di Porcari con il supporto organizzativo della Fita provinciale di Lucca. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili in auditorium. Per informazioni: 320 6320032 – 339 1513338 o email: fitalucca@gmail.com.

2023-12-29 10:40:00