Press ESC to close

Giorno della Memoria, due spettacoli in scena a Porcari

Doppio evento presso l’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara a Porcari per celebrare il Giorno della Memoria, una commemorazione internazionale stabilita per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Venerdì (26 gennaio) alle 21 sarà presentato Bent (deviato) di Martin Sherman, un lavoro teatrale rappresentato per la prima volta al London’s Royal Court Theatre nel 1979 che esamina lo sterminio di migliaia di persone a causa della loro orientamento sessuale, il cosiddetto ‘Omoausto’: una pagina di storia spesso ignorata che pone domande inquietanti sul presente.

Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, è una produzione dell’associazione culturale Masaccio di San Giovanni Valdarno e sarà presentato agli studenti dell’ITET Benedetti il venerdì mattina. La storia inizia a Berlino nel 1934 con Max, il protagonista, che vive con Rudy, un ballerino di cabaret. Dopo che le SS hanno brutalmente ucciso un soldato del Sturmabteilung (la prima milizia nazista) con cui aveva passato la notte, Max tenta una tragica fuga con il suo partner, che viene rapidamente ucciso, mentre lui finisce prigioniero a Dachau. Nel campo di concentramento, Max, che ha finto di essere ebreo e quindi indossa la stella gialla, incontra Horst, che è etichettato con il triangolo rosa, simbolo riservato agli omosessuali, e tra i due nasce una storia d’amore delicata, improbabile e disperata.

La regia di Bent è affidata a Lorenzo Tarocchi; sul palco ci saranno Alessandro Novolissi, Gabriele Giaffreda, Alessio Nieddu, Francesco Tasselli, Henrj Bartolini, Davide Arena, con la voce fuori campo di Marcello Sbigoli. Domani (24 gennaio) e giovedì (25 gennaio) dalle 16,30 alle 18,30 la biglietteria dell’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara sarà aperta per la prevendita dei biglietti (intero 15 euro, ridotto 12 o 8 euro) per assistere a Bent (deviato). L’iniziativa del ‘biglietto sospeso’ continua, offrendo la possibilità di regalare una serata in platea a chi è in difficoltà. I biglietti possono anche essere acquistati al teatro la sera dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni 3206320032 – 3391513338, email: fitalucca@gmail.com.

Sabato (27 gennaio) alle 16, giornata in cui si ricorda l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il pubblico avrà la possibilità di assistere alla lettura teatrale che l’attore lucchese Marco Brinzi farà sulle pagine de La tregua di Primo Levi. Lo accompagnerà sul palco dell’auditorium di Porcari il quartetto d’archi dell’orchestra giovanile Cavanis.

La tregua, seguito di Se questo è un uomo, è un libro di ricordi pubblicato da Primo Levi nel 1963, anno in cui il testo ha anche vinto il premio Campiello. In prima persona l’autore rivive i giorni del ritorno in Italia dal campo di Auschwitz, dopo l’arrivo dell’Armata Rossa sovietica e l’abbandono successivo dei nazisti. Un lungo viaggio verso Torino, con mesi di spostamenti nell’Europa centrale e orientale, attraverso Russia, Romania, Ungheria, Austria: in un percorso tortuoso, il protagonista incontra persone di civiltà sconosciute eppure vittime della stessa guerra. La tregua rappresenta l’epopea di un’umanità che si ritrova dopo l’orrore.

La lettura di Marco Brinzi, organizzata dal Comune di Porcari in collaborazione con Liberation Route Europe, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Le iniziative per il Giorno della Memoria prosegue nelle scuole: martedì prossimo (30 gennaio) la media Enrico Pea approfondirà il tema con lo studioso Jonathan Pieri dell’Isrec di Lucca.

 

2024-01-23 14:57:00