Press ESC to close

A Lucca, l’episodio di 4 Ristoranti risveglia la polemica sui social: ecco cosa ha scatenato il dibattito

LUCCA. «Mamma che botte si son dati». Un utente Facebook commenta così la trasmissione, nella serata di domenica 28 gennaio su Sky Uno, dell’episodio lucchese di “4 Ristoranti”, lo show condotto da Alessandro Borghese che ha fatto tappa in città. Leggendo i social sembra che abbiano avuto ragione gli assenti, cioè i numerosi ristoratori storici (Buca, Orti, Gigi, Giulio in Pelleria, ecc.) che hanno rifiutato l’invito dello show per evitare di essere coinvolti nel caos delle polemiche digitali. Di sicuro è stata una grande vetrina per Lucca, che è stata il contesto della sfida culinaria. In gara c’erano la Stella Polare di piazza Napoleone, La Dritta di piazza San Francesco, l’Antica osteria di via Santa Croce e la Corte dei Limoni di via San Paolino. Il dibattito continua anche se non è strettamente culinario: chi ha vinto, chi ha perso, chi è sembrato più simpatico, chi meno. Nicola Gentosi, ristoratore della Corte dei Limoni, è arrivato ultimo ma sicuramente ha ottenuto il premio simpatia: «Io sono così – racconta Nicola, originario di Borgo a Mozzano ma oggi lucchese a tutti gli effetti –, se tornassi indietro rifarei lo stesso. Per me è stato come essere al bar, non ho fatto strategie e non ho avuto copioni da seguire: i voti li diamo noi e il programma si basa su quello che diciamo a tavola. Sono contento che abbia vinto Chiara, mi è sembrata onesta, coerente e preparata. Certo, lei fa venti coperti e quindi punta su una cucina più ricercata. La mia è più “ignorante” ma credo che si adatti bene ad un’osteria. Gli altri? Francesco è bravo e sono sicuro che lui e suo fratello faranno grandi cose anche se non ho gradito l’osservazione sul servizio tanto che ieri ci siamo chiariti al telefono. Di Mary non ho capito l’obiettivo, ma devo dire che mi dispiace per lei dopo aver letto i commenti che sta ricevendo. Infine, Borghese: ci siamo scambiati il piatto un paio di volte ed è una persona autentica. Ho assistito alle videochiamate con la moglie e le figlie, davvero una bella persona».

A giudicare dai social, la “cattiva” di turno è stata Maria Antonietta Virgilio, responsabile dell’Antica osteria di via Santa Croce (il ristorante è di Massimo Minutelli, che però non poteva apparire avendo già partecipato a un episodio milanese con la “Griglia di Varrone” qualche anno fa). «Mi sembra che si parli più di me che del ristorante che ha vinto – dice Mary – Le critiche? Guardi, io vinco tutti i giorni lavorando 14 ore in osteria, non ho bisogno di andare in tv. Sono stata onesta, ho dato i voti che ritenevo giusti. Credo che durante il montaggio si siano divertiti a farmi sembrare il “personaggio” dell’episodio perché ero la più disinvolta. Forse è per questo che sono stati omessi alcuni fatti: ad esempio, nel locale che ha vinto c’è stato un errore importante nel versare il vino, in conseguenza del quale ho dato un voto basso al servizio. Peccato che in tv non si sia visto. È stata comunque un’esperienza fantastica».

Il telefono in piazza San Francesco squilla incessantemente. È quello di Chiara Menozzi, proprietaria insieme alla sorella Silvia, dell’osteria la Dritta, che ha ottenuto il punteggio più alto e il premio di 5mila euro. «Già da giovedì, quando l’episodio era disponibile in streaming per gli abbonati, riceviamo prenotazioni da tutta la Toscana ma anche da fuori – racconta – Abbiamo aperto il locale il 2 marzo e questa era l’opportunità per farci conoscere. Volevamo mantenere la nostra identità e ci siamo riuscite. Siamo contente per noi ma anche per la città e in particolare per il quartiere di San Francesco. Nicola è la persona con cui ho legato di più. Mary? Credo che nel corso del gioco abbia dato un’immagine di sé molto diversa dalla persona che è. Con Borghese ci sono stati confronti sulla cucina molto interessanti, inoltre è un ottimo “pilota” nel gestire con il buon umore errori e sbagli che possono accadere durante le riprese. Ci siamo fatte firmare il menù. Il premio? Lo reinvestiremo nel locale, nuove divise».

 

2024-01-30 13:33:45