Press ESC to close

“Giacomo Puccini, familiari, amici, amori”: Giampiero Della Nina presenta il suo nuovo libro

Incontri al cubo, tutto è pronto per il terzo evento della serie di eventi culturali promossa dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione La torretta di Porcari.

L’evento si svolgerà venerdì (16 febbraio) alle 21 nel Palazzo di vetro di Porcari: lo scrittore locale Giampiero Della Nina presenterà il suo ultimo libro Giacomo Puccini familiari, amici, amori accompagnato da Andrea Giannasi di Tralerighe libri.

“Un altro libro su Puccini? È quello che ho sentito dire – scrive Della Nina nell’introduzione – oltre due anni fa quando ho pensato che valeva la pena approfondire, questo grande personaggio che, ancora oggi, 100 anni dopo la sua morte, continua a incantare e a toccare il cuore di molte persone. Volevo – prosegue l’autore – fare qualcosa di diverso: lasciare che Puccini parlasse di sé stesso con le sue lettere: ai familiari, agli amici, alle amanti, il compito di completare questa immensa figura di artista con le loro testimonianze”.

Il quarto appuntamento degli Incontri al cubo sarà venerdì 23 febbraio, sempre alle 21, con il Cineforum Ezechiele 25,17. Marco Vanelli presenterà Preparate i fazzoletti: pezzuole, foulard e bandane sullo schermo, un interessante approfondimento cinematografico sui film che riguardano, in vari modi, i fazzoletti e i foulard, protagonisti della mostra – visitabile gratuitamente nel Palazzo di vetro fino al 9 marzo – dal titolo Fazzo – letti negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostri.

L’ingresso è gratuito.

 

2024-02-14 23:30:32