Press ESC to close

Pratiche giudiziarie, l’ufficio di prossimità arriva ad Altopascio

Eseguire una grande quantità di pratiche legali a pochi passi da casa, senza necessità di andare in tribunale. Da mercoledì (21 febbraio) arriva anche ad Altopascio l’ufficio di prossimità, un banco di servizio disponibile per i cittadini che consente di gestire le pratiche che fino ad ora dovevano essere gestite nell’ufficio giudiziario, direttamente vicino a casa. Si tratta di un servizio innovativo che mira a semplificare le situazioni in modo rapido, intuitivo e accessibile. L’ufficio sarà aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 11, al secondo piano dell’edificio municipale di Altopascio, in piazza Vittorio Emanuele.

L’ufficio di prossimità, grazie all’uso del portale ReGInde (Registro generale degli indirizzi elettronici), gestito dal Ministero della Giustizia, offre l’opportunità di trasmettere via telematica le pratiche relative alla giurisdizione volontaria, competenza del tribunale di Lucca e/o della Corte di appello di Firenze. Al nuovo sportello ci saranno un impiegato per le questioni legali e un assistente sociale. Per andare all’ufficio, è necessario prenotare un appuntamento chiamando l’Urp del Comune al numero 0583 216455.

“Con questo servizio – spiega l’assessore alla comunità benessere e al welfare, Valentina Bernardini – abbiamo aggiunto un’altra tessera al percorso di digitalizzazione e semplificazione che stiamo facendo per rendere più facile la vita ai cittadini. È un impegno che abbiamo preso soprattutto con questo secondo mandato, ci saranno ulteriori novità in futuro. La creazione di questo nuovo sportello ha anche un duplice vantaggio: da un lato, contribuisce all’alleggerimento delle pratiche in tribunale, riducendo il carico di lavoro; dall’altro, semplifica la vita dei cittadini, che possono evitare la difficoltà logistica di andare a Lucca o Firenze, risparmiando così tempo, risorse e complicazioni.”

Tra i servizi che i cittadini troveranno all’Ufficio di prossimità di Altopascio sono inclusi: pratiche per l’amministrazione di sostegno; autorizzazione giudice tutelare; autorizzazione rilascio di documenti validi per l’espatrio; nominare un curatore speciale; aiuto per compilare la modulistica in vigore negli uffici giudiziari; consulenza e supporto sugli istituti di protezione legale (protezione, protezione dei minori, amministrazioni di sostegno); assistenza per altri servizi della giurisdizione volontaria che non richiedono l’assistenza di un avvocato.

2024-02-19 17:22:03