Press ESC to close

Le Memorie di Maria Luisa, Duchessa di Lucca. Luigi Mascilli Migliorini presenta il libro di Roberta Martinelli

Le Memorie di Maria Luisa, duchessa di Lucca. Lunedì 18 marzo 2024 alle 17 nella sala del Trono del Palazzo Ducale (Lucca) si terrà l’appuntamento finale della primavera nel calendario dei incontri a ingresso gratuito “Un ricordo di Maria Luisa, duchessa di Lucca”, organizzato dalle associazioni “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” e “Lucchesi nel Mondo”, in collaborazione con il Comune di Lucca, la Provincia di Lucca e il Centro studi Luigi Boccherini, e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca nell’ambito dell’iniziativa “Vivi Lucca” 2024, per commemorare il duecentesimo anniversario della morte della duchessa di Lucca.

Luigi Mascilli Migliorini, storico e Accademico dei Lincei, uno dei massimi esperti dell’epoca napoleonica e della Restaurazione in Europa, professore di Storia moderna all’Università Orientale di Napoli, Commandeur de l’Ordre des Palmes Académiques, Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres della Repubblica francese, presenterà il libro di Roberta Martinelli, storica e presidente dell’associazione “Napoleone ed Elisa”, “Le Memorie di Maria Luisa, duchessa di Lucca”.

Con lui Ilaria Del Bianco, presidente dell’associazione “Lucchesi nel Mondo” che con questo libro ha deciso di inaugurare una serie di pubblicazioni sulla storia della città e sul territorio della provincia, e Luisa Berretti, direttrice dei Musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi di Lucca e del Museo nazionale di arte medievale e moderna di Arezzo, autrice di contributi scientifici relativi al patrimonio artistico italiano.

Il libro ha un valore storico importante in quanto contiene la trascrizione delle Memorie che Maria Luisa scrisse nel 1814, pensate come un mezzo per influenzare le decisioni del Congresso di Vienna, da cui sperava la restituzione del Ducato di Parma. Le sue travagliate vicende personali e lo scenario della grande politica internazionale si fondono in una narrazione che culmina con il suo insediamento a Lucca, avvenuto il 7 dicembre 1817.

La trascrizione delle Memorie, conservate nell’Archivio di Stato di Lucca, è stata realizzata dalla storica Monica Guarraccino.
Di notevole importanza è l’opera riprodotta in copertina: il dipinto di Pieter Recco datato 1815 che ritrae Maria Luisa di Borbone, recentemente acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e che è stato collocato nella sede della fondazione, accanto al ritratto di Elisa Bonaparte Baciocchi acquistato un anno prima.

Il programma della celebrazione del bicentenario continuerà in autunno.

 

Pin ItPin It

2024-03-17 23:36:40