Press ESC to close

A Porcari due cambi di panchina in pochi giorni

All’Academy Porcari questa settimana c’è stato un “gira e rigira” di panchine, con cambiamenti negli allenatori della Prima squadra e della Juniores regionale in pochi giorni. Un considerevole impegno, dunque, per il nuovo direttore generale Antonio Paolini, che insieme ai rispettivi direttori sportivi (Filippo Picchi per la Prima squadra e Simone Vanni per la Juniores) è intervenuto dopo le deludenti sconfitte dell’ultimo fine settimana.

Il primo cambiamento ha riguardato la Juniores, dove arriva il terzo allenatore: all’inizio, il club bianconero aveva Marco Sibilla alla guida, ma a metà ottobre è stato trasferito alla direzione degli Esordienti 2012 e ha preso il suo posto l’esperto Valter Succi (LEGGI QUI). Otto partite in panchina per lui, con 3 vittorie e 5 sconfitte: la goleada per 0-5 subita sabato scorso in casa contro la capolista Pietà 2004 è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Il nuovo mister è Giorgio Iannello, proveniente da Montecatini. Tra le altre cose, ha allenato i Giovani Via Nova e lo Staffoli. Iannello ha guidato il primo allenamento martedì sera e farà il suo debutto sabato prossimo in trasferta a Campi Bisenzio. Nel frattempo, la società sta già lavorando sul “mercato” per cercare di rafforzare la rosa.

Passando alla Prima squadra, dopo la partita di domenica scorsa sul campo del Romagnano, Paolini si è consultato con il direttore sportivo Picchi e con il dirigente responsabile Nicola Baroncelli e hanno deciso di esonerare l’allenatore Christian Boi. Due sole sconfitte fino ad ora, ma ben sei pareggi nelle nove partite di campionato finora giocate.

La società, nel tentativo di rimanere in lotta per i playoff (obiettivo dichiarato per questa stagione), ha quindi deciso di cambiare, puntando sull’esperienza e il carisma di John Vertemati, che torna in campo pieno di entusiasmo. Paolini lo conosce molto bene: con lui ha vinto un campionato anni fa a Pescia in Seconda categoria. Vertemati ha allenato per l’ultima volta il Corsagna in Seconda categoria e ha vinto tre campionati a Pescia, Monsummano e proprio a Porcari (tre stagioni con la promozione dalla Seconda alla Prima categoria senza sconfitte in campionato). Per lui, quindi, un ritorno in bianconero.

In passato Vertemati ha anche allenato a Bozzano, Massarosa, Monsummano e Lucchese Berretti, Forte dei Marmi Querceta. Inoltre, vanta una carriera da giocatore di livello, avendo fatto parte del settore giovanile della Fiorentina.

Vertemati seguirà domenica prossima la squadra dalla tribuna nella partita casalinga contro la Torrelaghese. In panchina ci sarà Gianluca Barsi, già collaboratore di Boi, che ha allenato la squadra in questa settimana. Vertemati guiderà il primo allenamento martedì prossimo.

2024-11-29 17:49:00