
Quarta vittoria consecutiva per una Pantera decisamente marcata Capponi che trionfa al Palacavanis con coraggio e determinazione, dimostrando ancora una volta che il desiderio di arrivare ai play-off e lo spirito di squadra possono prevalere anche nei momenti difficili. Il team del presidente Ottorino Papini e del direttore tecnico Roberto Arfavelli continua a sognare ed è da qualche anno che a San Marco non si respirava un’aria così positiva. Il lavoro dell’allenatore Stefano Capponi è sempre più visibile, che in breve tempo è riuscito a combinare un team molto rinnovato che scende in campo con un grande atteggiamento e il desiderio di portare a casa i tre punti. La strada da percorrere è ancora lunga con quattro squadre in lizza per i due posti play-off: Calenzano, Pantera, Baccicampi e Punto Sport, dato che l’ancora imbattuta Ca. Ma. Cerretese sembra aver sigillato la prima posizione. Dopo l’ottimo impatto sulla partita vincendo il primo set con un ampio punteggio di 10-25, c’è stata la reazione del team dell’allenatore Cristiano Testi che, con opportuni cambi, ha infiammato la partita perdendo, ma lottando a lungo punto per punto, il secondo set 21-25 per poi rimettersi in gioco vincendo il terzo 25-22. Nel quarto set l’esperienza del capitano Vanuzzo e l’ottima difesa di Ilaria Miccoli (entrambe meriterebbero una categoria superiore) hanno fatto la differenza permettendo al loro team di vincerlo, seppure con fatica, per 18-25. Per la Pantera si avvicinano gli scontri diretti che saranno decisivi a partire da quello contro Baccicampi del capitano Marina Orlandini e dell’allenatore Marco Ravenni nel recupero della 20a giornata mercoledì 2 aprile al Palamartini, ma nel frattempo non può sbagliare nel prossimo match, sempre casalingo, di sabato contro Sorms.
STEFANO CAPPONI: “UNA VITTORIA INTENSAMENTE DESIDERATA”
L’allenatore Capponi gode di questo bel momento ed è soddisfatto per l’intensità di gioco dimostrata dal suo team
“La vittoria è stata bella e desiderata, non così scontata in quanto il Porcari è una buona squadra e se trova il giorno giusto può mettere in difficoltà chiunque come del resto la stessa Nottolini. Essere riusciti a vincere sia contro l’una che l’altra in trasferta mi rende abbastanza felice, ma soprattutto per aver visto l’intensità di gioco e la giusta concentrazione nei momenti più difficili della partita, ma questo può accadere considerando il clima del derby e alcuni problemi fisici per fortuna di lieve entità quando salta qualche mia giocatrice.”
Nella 21a giornata la Nottolini ha prevalso nel secondo derby della giornata contro Barga Green Way al Pala DonAldo Mei per 3-0 (25-16/ 25-12/ 25-21). Un successo abbastanza agevole che le consente di superare in classifica la Giannini Giusto Porcari in una costante alternanza nel settimo posto. Purtroppo un’altra caduta per la Libertas System Volley che ha dovuto cedere per 3-1 in trasferta contro Lavachiara Buggiano (25-14/ 25-21/ 24-26/ 25-10).
CLASSIFICA SERIE D GIRONE B
(LA 20a GIORNATA, RINVIATA PER IL MALTEMPO IN TUTTI I PALASPORT, VERRÀ RECUPERATA MERCOLEDÌ 2 APRILE)
Ca. Ma. Cerretese P. 57
Emmegel Calenzano P. 47
Pantera P. 45
Baccicampi P. 44
Punto Sport P. 42 (Una partita in meno)
Lavachiara Buggiano P. 36
IMG Nottolini P. 28
Giannini Giusto Porcari P. 26
Sorms P. 20 (Una partita in meno)
La Fenice Pistoia P. 19
Aquitaly Savino Del Bene P. 18
Ariete Prato P. 16
Barga Green Way P. 10
Libertas System Volley P. 9
DAL SABATO ALLA DOMENICA LA 22a GIORNATA
GLI INCONTRI DELLE SQUADRE LUCCHESI
Sabato ore 18 al PalaCuster De Nobili: Libertas System Volley-Giannini Giusto Porcari
Sabato ore 21 al PalaMartini di San Marco: Pantera-Sorms
Sabato ore 21 al Palasport di Cerreto Guidi: Ca.ma. Cerretese-IMG Nottolini
Domenica ore 21 al PalaUngaretti di Ghivizzano: Barga Green Way-Ariete Prato
2025-03-25 19:13:00