
2 settembre 2025 | 16:54
Giannini sottolinea: “Il nostro obiettivo è chiaro: proteggere l’ambiente e garantire un territorio pulito per tutti i cittadini di Porcari”
“Non è la prima volta che lo diciamo ma lo vogliamo ripetere ancora: non si abbandonano i rifiuti”. Lo scrive il sindaco del Comune di Porcari, Leonardo Fornaciari, sul proprio profilo Facebook, riportando le parole dell’assessore all’ambiente, Simone Giannini.
“Sparpagliare l’immondizia – prosegue il primo cittadino – è un atto incivile contro tutti. Poi anche se uno pensa di non essere visto non sempre va come uno crede.
È una brutta abitudine e assai diffusa. In questo caso il cittadino che credeva di non essere stato visto è residente in un comune confinante e riceverà le sanzioni previste che sono severe. Continuiamo a ripetere a tutti che i rifiuti non si abbandonano e nel frattempo, con tutti i nostri mezzi, combatteremo questa brutta abitudine con multe e tutto ciò che serve“.
“Tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti. Come amministrazione – afferma Giannini – il nostro impegno verso la tutela dell’ambiente rimane fermo e deciso. Recentemente, alcune zone del nostro comune sono state nuovamente teatro di atti di abbandono illecito dei rifiuti. In particolare, l’ultimo episodio in via Sbarra, nella zona del cimitero, è stato prontamente identificato grazie anche alla sorveglianza potenziata e alle telecamere di videosorveglianza“.
“I responsabili sono stati individuati – prosegue l’assessore – e saranno severamente sanzionati e denunciati alle autorità competenti. Le sanzioni per chi abbandona rifiuti sono tra le più gravi previste dalla legge e saranno applicate con fermezza. Il nostro obiettivo è chiaro: proteggere l’ambiente, garantire un territorio pulito e sano per tutti i cittadini di Porcari. Ogni piccolo gesto conta e invitiamo tutti a fare la propria parte! Se vedete abbandoni illeciti, segnalateli immediatamente“.
“Controlli intensificati, sorveglianza attiva – conclude Giannini – e impegno senza compromessi: questa è la nostra promessa per il futuro. Insieme, possiamo fare la differenza!“.
Foto da Facebook Simone Giannini
2025-09-02 16:54:00
