Press ESC to close

Incendi alla Relife di Salanetti. I sindaci chiedono più sicurezza

Una lettera comune dei Comuni di Capannori e Porcari alla Prefettura per enfatizzare la sicurezza. L’argomento è quello dei due incendi nello stesso sito industriale, a meno di un anno di distanza l’uno dall’altro. I sindaci di Capannori e Porcari, Giordano Del Chiaro e Leonardo Fornaciari, hanno scritto alla Prefetta di Lucca Cristina Favilli, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, per richiedere verifiche dettagliate su quanto accaduto alla Relife Recycling srl a Salanetti. Il primo incendio si è verificato il 18 agosto 2025, il secondo il 2 giugno scorso.

Nella lettera, i due sindaci sottolineano che: “La dinamica e l’evoluzione degli incendi potrebbero essere le stesse e ciò potrebbe indicare criticità nelle operazioni di lavorazione che non sono state affrontate né risolte dopo il primo episodio”.

L’area di Salanetti è confinante con zone densamente popolate: per Capannori la località Zone e per Porcari le località Rughi, via Ciarpi e via Pacconi. Da qui la richiesta alle autorità competenti di verificare in modo accurato le cause dell’incendio, il funzionamento dei sistemi di sicurezza e la qualità degli stessi.

“Come primi cittadini delle nostre comunità riteniamo importante approfondire questi eventi – afferma il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro – la sicurezza è un argomento fondamentale, che deve essere sempre al centro delle azioni delle istituzioni. Ci rivolgiamo alle autorità competenti sicuri che saranno effettuati tutti gli esami del caso”.

Sulla stessa linea Fornaciari: “Questa lettera nasce dalla responsabilità dei Comuni verso le loro comunità. Dopo due gravi e ravvicinati incendi, in un’area così vicina alle abitazioni, non possiamo limitarci a prendere atto di quanto accaduto. Chiediamo che ogni istituzione faccia la sua parte per chiarire le cause, verificare l’efficacia dei dispositivi di prevenzione e contenimento del rischio e garantire che situazioni simili non si ripetano. La tutela della salute, della sicurezza e della qualità della vita delle persone viene prima di tutto: per questo ringrazio il sindaco di Capannori per aver accolto la nostra preoccupazione e il nostro desiderio di approfondire l’evento”.

Massimo Stefanini

2026-06-19 06:35:00