Press ESC to close

Capannori Sabato 16 giugno nella chiesa di Badia di Cantignano la cerimonia di premiazione del Premio Letterario nazionale ‘Carlo Piaggia’

Capannori –

premio

Si terrà sabato 16 giugno alle ore 16   nella chiesa di Badia di Cantignano  la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia” promosso dalle associazioni “La Sorgente”, “Mirco Ungaretti Onlus” e “Nuove Tendenze” con il contributo del Comune di Capannori e la collaborazione del Comune di Lucca, della Regione Toscana, della Caritas diocesana e di numerosi altri enti e associazioni del territorio lucchese.

 

In questa giornata, ricca di eventi collaterali, verranno resi noti i nomi dei vincitori della Seconda Edizione del concorso letterario, dedicato tanto alla narrativa quanto alla poesia, che ha visto la partecipazione di oltre 150 autori da tutta Italia.
La giuria, presieduta da Luciano Luciani, assegnerà i riconoscimenti e i premi in denaro ai primi tre classificati rispettivamente nelle sezioni della poesia inedita e della narrativa edita. Non vi saranno invece, quest’anno, premiati della sezione narrativa inedita, poiché non sono stati individuati tra i concorrenti testi di particolare valore letterario meritevoli di essere pubblicati.

La cerimonia sarà preceduta da alcune iniziative culturali aperte a tutti gli interessati. La mattina alle 9.30 è in programma la visita guidata al complesso abbaziale di Badia di Cantignano, e a seguire al Museo Civico di Capannori, dove il prof. Giancarlo Caselli illustrerà la sezione dedicata a Carlo Piaggia.

Alle 13 sarà possibile prendere parte al pranzo conviviale presso la sede dell’associazione “La Sorgente” di Guamo.
Nel pomeriggio ci si sposterà all’antica Badia per la cerimonia di premiazione, nel corso della quale l’attrice Sandra Tedeschi leggerà poesie e brani tratti dalle opere vincitrici. Ad intervallare i momenti della cerimonia, due brevi interventi musicali vedranno protagonista il giovane chitarrista Giacomo Leoncini, studente del Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, che ha già al suo attivo importanti riconoscimenti in concorsi nazionali.
Per partecipare alla visita guidata al museo o al pranzo è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 13 giugno al n. 329 2220385 oppure all’indirizzo premiocarlopiaggia@gmail.com. Tutte le notizie relative al Premio sono consultabili nel sito www.premiocarlopiaggia.it.