Con tredici squadre pronte a partire, tra cui otto che appena hanno cominciato le loro competizioni rispettive, il Tennistavolo Lucca inizia così la stagione sportiva 24/25. Un inizio dolceamaro per le squadre nazionali (un pareggio, una vittoria e una sconfitta) ma molto più positivo per le squadre regionali (quattro vittorie su cinque partite giocate).
Il protagonista della stagione sarà la squadra appena promossa in A2 (girone B), con tutti gli occhi puntati su di loro poiché si tratta del primo campionato giocato nella storia del club nella seconda categoria della serie principale. Per competere e raggiungere l’obiettivo della salvezza insieme a capitan Di Fiore, ora completamente coinvolto nel club sia come giocatore che come allenatore, che nella prima partita ha concluso con un pareggio (3-3) contro l’Asd Torre del Greco segnando 2 punti, hanno giocato il giovane Mankowski, cresciuto nel club e alla sua prima esperienza in A2, e le new entry Ragni (1) e Puppo, entrambi provenienti dall’Asd Apuania Carrara, avversario diretto nella scorsa stagione della serie B1.
La seconda serie nazionale di questa stagione sportiva (B1 girone C) proviene da una promozione meritata del campionato B2. Due dei protagonisti dell’ultimo campionato, Bemi e Cerquiglini, sono stati affiancati per la B1 dal giovane Meloni e dall’ex Poviglio Conciauro i quali però, nella prima partita del campionato, hanno perso 2-5 contro Ciatt Prato.
L’ultima serie nazionale, anch’essa promossa grazie alla vittoria dei playoff, è la C1 (girone I), composta dai lucchesi Gherardi (2), Galli (2) e Niccoletti (1), che nella prima giornata di campionato hanno sorpreso l’USD Apuania Carrara, chiudendo il match 5-1 a loro favore.
Per quanto riguarda le serie regionali, l’unica sconfitta è arrivata dalla C2/B di Amabile, Casali e Ragghianti, che sono stati battuti 5-1 dall’Aics Sestese. In serie D1 (girone A) i giocatori rossoneri Ricci (1), Ciacchini (3) e Cattani (1) hanno concluso con un risultato di 5-2 contro il TT Forte dei Marmi; nella categoria immediatamente inferiore (D2/A) Ercolini (2), Simi (1) e Riccomini (2) hanno vinto con lo stesso risultato (5-2) contro gli stessi avversari di Carrara.
Infine, nei gironi B e C della serie D2 altre due vittorie a favore dei lucchesi rispettivamente contro Acsi Tt Pisa (5-2, Nieri due punti, Chicca due punti e Cotrozzi uno) e contro l’Asd Altopascio (4-3, un punto a testa per Viani, Maggio e Valbuena e un punto nel doppio Maggio-Valbuena, che da quest’anno segna l’inizio di una nuova formula di gioco che prevede la vittoria con 4 match vinti).
2024-10-16 19:28:00