Press ESC to close

Dismeco dona 10 lavatrici rigenerate alla Caritas Diocesana

4 febbraio 2025 | 14:56

Share0

Dismeco dona 10 lavatrici rigenerate alla Caritas diocesana
Dismeco dona 10 lavatrici rigenerate alla Caritas diocesana
Dismeco dona 10 lavatrici rigenerate alla Caritas diocesana

Saranno consegnate a persone in condizioni di fragilità sociale ed economica

Anche a Lucca sono arrivate le lavatrici rigenerate da Dismeco srl. Questa azienda bolognese, con il Progetto utile, recupera e rigenera le lavatrici prelevate dalle stazioni ecologiche nel loro territorio, per poi consegnarle perfettamente funzionanti a persone in condizioni di fragilità sociale ed economica, tramite la Caritas.

L’entusiasmo per l’iniziativa ha fatto si che la distribuzione di queste lavatrici sconfina dal territorio, coinvolgendo altre Caritas in Toscana. Infatti, stamattina (4 febbraio), alla sede di Daccapo a Coselli (Capannori), l’amministratore delegato di Dismeco srl, Claudio Tedeschi, con alcuni collaboratori hanno scaricato 10 lavatrici che nel corso delle prossime ore saranno immediatamente consegnate dai volontari della Caritas diocesana di Lucca a famiglie bisognose e comunità assistite.

Un piccolo ma significativo dono, segno di solidarietà, che rappresenta l’essenza del Progetto utile, in aggiunta all’attenzione all’ambiente. Si tratta di un’iniziativa unica a livello europeo che consente ai rifiuti Raee di avere un secondo ciclo di vita. A Daccapo, durante la consegna, erano presenti anche l’arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, che ha lodato l’iniziativa, sottolineando che “il riuso e il riciclo sono già un percorso intrapreso dalla Diocesi tramite il centro Daccapo”, e il direttore della Caritas diocesana, don Simone Giuli, che appena ricevuta la chiamata da Tedeschi, si è immediatamente attivato con il suo ufficio pastorale per trovare i primi destinatari del dono, coordinandone la consegna.

2025-02-04 14:56:00