Press ESC to close

Nidi Gratis, Porcari aderisce: chi può richiedere il contributo

È possibile presentare domande online fino al 26 giugno per ottenere il contributo regionale per la riduzione delle tariffe dei servizi educativi per l’infanzia

Anche nell’anno scolastico 2025/2026, il comune di Porcari ha deciso di partecipare a Nidi Gratis, un programma promosso dalla Regione Toscana, per riaffermare il loro impegno nel sostenere le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.

La misura, finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus (Fse+), comporta un notevole abbassamento delle tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia (asili nido, spazi gioco e servizi di assistenza domiciliare), sia pubblici che privati accreditati, con l’effetto di alleviare l’onere economico per le famiglie.

Le famiglie con un valore ISEE inferiore a 40.000 euro possono richiedere il contributo. Le richieste devono essere effettuate esclusivamente online, attraverso l’applicazione della Regione Toscana disponibile sul sito web (www.regione.toscana.it/nidigratis) prima delle 18:00 del 26 giugno. Per fare domanda, è necessario avere Spid, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

“L’iniziativa Nidi Gratis offre un sostegno concreto a molte famiglie – dichiara l’assessore ai servizi sociali, Michele Adorni – perché facilita l’accesso a servizi educativi di alta qualità e favorisce l’equilibrio tra vita lavorativa e familiare. Alla biblioteca di via Roma, è attivo il Punto Digitale Facile: le persone che hanno difficoltà a presentare la domanda sul portale della regione possono chiedere aiuto a questo servizio gratuito”.

Il contributo della Regione, che può essere accumulato con il Bonus nido dell’Inps fino a un massimo di 800 euro al mese, può coprire una parte significativa delle tariffe, rendendo di fatto il servizio gratuito per molte famiglie.

2025-06-12 03:36:00