Press ESC to close

“Aladino e il Genio della Musica”: Favola e Jazz in scena ad Altopascio

20 gennaio 2026 | 17:04

Condividi0

‘Aladino e il Genio della Musica’: fiaba e jazz in scena ad Altopascio

Domenica (25 gennaio) il Teatro Giacomo Puccini ospita lo spettacolo della rassegna Fiabe Jazz, un viaggio tra narrazione e musica dal vivo per grandi e bambini

Un viaggio ai confini della realtà, in cui la musica diventa racconto, sogno e libertà. Domenica (25 gennaio) alle 16.30, il Teatro Giacomo Puccini di Altopascio presenta Aladino e il Genio della Musica, uno spettacolo della rassegna Fiabe Jazz della Compagnia Teatro popolare d’arte, pensato per coinvolgere bambine, bambini e pubblico adulto in un’esperienza teatrale e musicale condivisa.

Ambientato in una città dell’estremo Oriente tra luci al neon e locali fumosi, lo spettacolo racconta la storia di Aladino, un giovane artista di strada che sogna i grandi palcoscenici. Il suo destino cambia quando, in una grotta misteriosa, scopre una vecchia tromba: dalla prima nota prende vita Louis, il Genio della Musica, in grado di trasformare i sogni in realtà. Tra successo, perdita dell’ispirazione e nuove sfide, sarà l’incontro con Jazzmine, figlia del Sultano dello Swing, a riaccendere la passione creativa. Infine, l’ombra minacciosa di Jafar, il Mago del Silenzio, mette alla prova la libertà della musica e dell’immaginazione.

Aladino e il Genio della Musica è un racconto originale che intreccia narrazione teatrale e jazz dal vivo, creando un linguaggio accessibile e suggestivo, capace di parlare a tutte le età e di avvicinare il pubblico più giovane all’ascolto musicale attraverso la forza della storia.

Aladino e il Genio della musica - Compagnia Teatro popolare d'arte

Crediti artistici
Concetto e drammaturgia: Roberto Caccavo
Musiche originali: Francesco Giorgi

Con:
Charles Ferris – tromba
Francesco Giorgi – pianoforte, violino, mandolino
Alberto Billone – chitarra e tromba
Voci: Roberto Caccavo, Eleonora La Pegna

Costumi: Alessandra Jane
Produzione: Compagnia Teatro popolare d’arte

2026-01-20 17:04:00