Press ESC to close

Nuovo asse suburbano, il cavalcavia prende forma.

Lucca, 29 marzo 2026 – Nonostante il vento abbia ritardato di qualche ora l’inaugurazione del secondo tratto, i lavori per la costruzione del nuovo asse suburbano procedono a ritmo sostenuto, e l’amministrazione spera di poter tagliare il nastro nei primi mesi del 2027.

Nicola Buchignani

, assessore ai lavori pubblici, lo ha ribadito ieri durante una visita al cantiere del cavalcavia che ‘sovrasterà’ le rotaie e via delle Ville. Qui infatti, al momento, stanno venendo montate le strutture portanti del ponte, parte più complessa e costosa dell’intera nuova strada che, una volta completata, collegherà via del Brennero con viale Castracani.

Il primo lotto è stato aperto più di un anno fa con un investimento di circa 9 milioni di euro, necessari per il tracciato dalla rotatoria dell’Acquacalda a via Martiri delle Foibe, dove il Comune ha vinto due mesi fa un bando da 650mila euro per dotare la strada di una pista ciclabile. Il secondo cantiere, attivo da circa sei mesi, servirà per creare la viabilità tra via Vecchia Pesciatina e la rotatoria tra via Castracani e via Dante Alighieri, con un investimento di 3 milioni e mezzo.

“Abbiamo intenzione di completare entrambi i tracciati entro i primi mesi del 2027, in modo da poter inaugurare l’intera infrastruttura, anche se i due lotti sono tecnicamente indipendenti. Stiamo realizzando un’opera che Lucca aspettava da quasi settanta anni, dal momento che è dagli anni Sessanta del secolo scorso che si parla di nuove infrastrutture stradali di grande portata senza che mai nulla di così significativo sia stato realizzato”.

“Noi ci siamo riusciti” ha commentato Buchignani. “Una volta completato, l’asse suburbano assorbirà tutto il traffico della periferia nord-est della città, alleggerendo le strade minori e, soprattutto, la circonvallazione. Per questo risultato devo ringraziare i nostri uffici, le aziende Del Debbio spa e Cappelli Costruzioni e l’impegno di tutti gli operai e tutte le maestranze che hanno lavorato giorno e notte per questa grande e importante opera per la nostra città”.

Riguardo alla viabilità per l’installazione del cavalcavia, via delle Ville rimarrà completamente chiusa al traffico nella zona del passaggio a livello fino a venerdì. La linea ferroviaria della Garfagnana, come stabilito dall’accordo con Rfi per sole 55 ore di stop, sarà bloccata fino alle 4,45 di domani. Nel frattempo è stato programmato un servizio di bus tra Aulla, Castelnuovo Garfagnana, Piazza al Serchio e Lucca. Altre interruzioni dureranno meno.

2026-03-29 01:46:00