Press ESC to close

La ‘Festa della Birra’ ritorna a Paganico: musica, specialità tedesche e piatti lucchesi

Dal 20 al 23 agosto si svolgerà l’evento organizzato da Ottavo Nano: stand aperti dalle 19, mentre i concerti dal vivo inizieranno dalle 21,30

Il conto alla rovescia è iniziato per la quarta edizione di La festa della birra a Paganico. L’evento, ideato dal pub Ottavo Nano, è diventato un appuntamento fisso nel calendario estivo della Piana di Lucca. Quattro giorni, da giovedì (20 agosto) a domenica (23 agosto), all’insegna della musica dal vivo e della socialità nello spazio festa di Paganico. La festa è organizzata in collaborazione con i Fratres Donatori di sangue di Paganico e con l’Associazione sagra del Tagliarino di Paganico, e patrocinata dal Comune di Capannori

La rassegna è stata presentata questa mattina (venerdì 14 agosto), presso il municipio, dal sindaco Giordano Del Chiaro insieme a Luca Lazzareschi, Beniamino Bertolacci e Luca Matteoni di Ottavo Nano, Graziano Morini, presidente dell’associazione Sagra del Tagliarino e Mariano Pinochi, presidente dei Fratres Donatori di sangue di Paganico.

“Siamo molto soddisfatti di quest’iniziativa, che quando è stata lanciata per la prima volta era una vera scommessa. Oggi siamo alla sua quarta edizione, a dimostrazione che c’era davvero necessità di spazi di socialità che mancano nella Piana di Lucca – afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro – Capannori apre le porte a chi vuole creare occasioni di benessere e divertimento per i cittadini, e in particolare per le fasce più giovani della popolazione. È importante promuovere socialità, occasioni di incontro e confronto, e anche di divertimento con musica e cibo, perché aiuta le persone in generale, e in particolar modo i nostri giovani, a sentirsi ben integrati in una comunità, a scorgere opportunità che altrimenti potrebbero non essere immediatamente visibili”.

“Invitiamo tutti a partecipare a questa quarta edizione che offre cibo, birra e musica di qualità – dichiarano i membri del team dell’Ottavo Nano e i presidenti delle due associazioni di Paganico – Siamo grati all’amministrazione comunale per averci sostenuti. Possiamo considerare questo appuntamento in agosto come l’ Oktoberfest della Piana di Lucca, ovvero un evento che attraverso i prodotti tipici del nostro territorio, cibo e musica, crea momenti di integrazione per tutti”.

Durante le quattro serate il pubblico avrà la possibilità di gustare le specialità tedesche (stinco, würstel, pretzel) e i piatti della cucina tradizionale lucchese (tordelli al ragù, baccalà e ceci). La birra sarà fornita dai fusti della Paulaner, ma non mancheranno le birrerie artigianali locali: Toptà(Montecarlo) e Radical Brewery (Porcari). Alla festa parteciperanno anche il cocktail bar, i gelati di Opera, i mercatini artigianali, i gonfiabili per i bambini e tanta musica. Gli stand apriranno alle 19.

Alle 21,30 è previsto l’inizio dei concerti dal vivo. Ogni sera sul palco si esibirà un gruppo diverso. Giovedì 20 Gli spari sopra, la tribute band di Vasco Rossi seguita dallo spettacolo di Marco Bresciani. Venerdì 21 ci sarà l’’80 Trash Party seguito dalla magia degli anni ’90 con Luca Maffei e il suo Generation ’90. Sabato 22 inizierà con la musica di Giosuè Fugiaschi e proseguirà con il Balla Italia. La domenica 23 ci sarà la classica serata con gli 8816, tribute band di 883 & Max Pezzali, e a concludere il Tupa Dj Set.

2026-08-14 13:39:00