Press ESC to close

MODENA – GESTIONE CALORE / 3 – IL DETTAGLIO DEL PIANO INVESTIMENTI

Non solo servizi di erogazione di energia e calore, c’è anche un ripensamento complessivo delle modalità di gestione energetica dei principali edifici dell’Amministrazione comunale nel contratto tra il Comune di Modena e il Gruppo Hera che ne curerà l’esecuzione attraverso Sinergie ed Hera Servizi Energia. Reperibilità del pronto intervento 24 ore su 24; telecontrollo e telegestione in continuo, con tecnologie avanzate, di tutti gli immobili inclusi nell’accordo; attrezzature all’avanguardia e un parco mezzi attento all’ambiente e all’efficienza sono alcuni degli elementi tecnici che caratterizzano le azioni che il Gruppo Hera metterà in campo. Il progetto include anche un sistema di strumenti di dialogo tra Amministrazione e gestore, attraverso un Contact center e una piattaforma informatica dedicata, per assicurare un costante flusso di informazione tra tutti i soggetti interessati e una maggiore tempestività degli interventi in caso di necessità. Inoltre, un portale dedicato consentirà anche ai cittadini di essere aggiornati sui lavori in corso e acquisire una sempre crescente sensibilità rispetto ai temi del risparmio energetico.

Gli edifici comunali gestiti nell’ambito del contratto di servizio verranno dotati di nuovi sistemi di telegestione e telecontrollo: una rete di oltre 3.000 punti controllati da remoto consentirà il monitoraggio costante della temperatura all’interno degli edifici e dei parametri di funzionamento degli impianti con l’obiettivo di diminuire i consumi e migliorare il benessere ambientale per gli occupanti.

In caso di problemi, l’arrivo dei tecnici sul punto di richiesta assistenza è garantito entro 30 minuti dalla richiesta durante il normale orario di servizio e al massimo entro un’ora, in orario di reperibilità. La tempestività dell’intervento è resa possibile dalla costante presenza sul territorio di squadre dedicate e dalla disponibilità delle risorse tecnologiche e logistiche del Gruppo Hera che può contare su mezzi e competenze delle diverse società del Gruppo.

Nell’ambito del progetto, che ha portata pluriennale, sono previsti anche numerosi interventi di sensibilizzazione della comunità ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità delle abitudini di consumo. Attraverso attività dedicate alle scuole e ai cittadini, Hera e il Comune intesseranno un dialogo con la collettività per promuovere quel cambiamento culturale che è indispensabile per ottenere il massimo risultato dagli investimenti in efficienza energetica.

Il territorio modenese non beneficerà solo degli investimenti e dei programmi di sensibilizzazione che verranno messi in campo. Nell’ottemperare al contratto, infatti, Sinergie e Hera Servizi Energia potranno fare riferimento anche a una capillare rete di fornitori e sub-appaltatori locali per la maggior parte delle opere edili e impiantistiche relative agli investimenti del primo biennio (per un valore stimato di circa 4 milioni di euro), con conseguenti ricadute positive sul tessuto economico.

Tutti i principali mezzi a servizio della commessa saranno elettrici. Una soluzione che garantisce significativi benefici ambientali e una riduzione dei costi sociali dovuti alle emissioni inquinanti. Inoltre, tutti i veicoli saranno dotati di Gps: questo consentirà alla centrale di controllo di conoscerne sempre la posizione e di gestirli nel modo più efficiente e tempestivo. Due auto elettriche verranno infine messe a disposizione anche dei tecnici comunali per le attività correlate alla gestione del patrimonio immobiliare.