Press ESC to close

PORCARI ‘Bellezze da combattimento’ in scena sabato a Porcari

PORCARI – “Bellezze da combattimento” presenta la vita e le aspirazioni di Virna Smeraldini, un personaggio transessuale, colto in un momento di passaggio della sua vita e che racconta le novità ad un’altra persona al telefono. Ne nasce un monologo piacevole, di un humour a tratti stridente, ma divertente e coinvolgente. “Bellezze da Combattimento” è l’appuntamento di sabato 18 novembre, alle ore 21, all’ Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari (LU) in via Roma, 121, nell’ambito della stagione di prosa organizzata da La Cattiva Compagnia, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Porcari, la Fondazione Cavanis e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

“Bellezze da combattimento” di e con l’attore lucchese Costantino Buttitta, per la drammaturgia di Donatella Diamanti e con Sena Lippi all’aiuto regia è uno spettacolo che sta avendo grande successo per la capacità di approfondire in modo ironico tematiche di grande attualità. La protagonista, Virna Smeraldini, è in bilico tra le pressioni della società in cui vive e il bisogno di normalità, di riconoscimento. In compagnia delle persone del suo passato, degli amici e nemici del suo presente, dei ricordi numerabili come i reperti dei crimini e suddivisibili in ricordi di integrazione e ricordi di esclusione; esige riconoscimenti legali (la battaglia legale per un documento di identità che attesti il suo genere femminile, pur non essendosi sottoposta a un’operazione), spirituali (un posto in Paradiso come santa protettrice per sua madre) e culturali. Il pubblico assieme a lei cerca di trovare un posto e un ordine a questo turbine di ricordi, esigenze e passi di danza, scivolando insieme verso un finale magico.

 

Si ringraziano “La Città del Teatro e dell’Immaginario” di Cascina Fabrizio Cassanelli, Letizia Pardi, Raffaele Natale Matteo Tortora, Valentina Grigò, Greta Cassanelli Federico Raffaelli, Stefano Tognarelli, Simone Lippi, Donatella Diamanti, Virna Smeraldi.

 

Info, biglietteria e prenotazioni alla Biblioteca Comunale, in via Roma 121- Porcari (LU) tel. 0583 211884 e-mail: biblioteca@nullcomune.porcari.lu.it Orario: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 15,30 alle 18; martedì e giovedì dalle 10 alle 14.

 

La biglietteria sarà aperta anche all’Auditorium Da Massa Carrara un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Fonte: Lo Schermo