Press ESC to close

All’associazione per il sostegno ai pazienti Alzheimer si forma al centro diurno di Rughi

È stata fondata a Porcari l’associazione Alzheimer Lucca, una nuova entità creata per supportare le persone afflitte da demenza e le loro famiglie con sede presso il centro diurno Il Girasole di Rughi, un luogo che da tempo rappresenta un punto di riferimento nella provincia per queste problematiche.

Nel pomeriggio di mercoledì (10 gennaio) è avvenuto un incontro tra la nuova associazione e le istituzioni e i servizi sociali, con l’obiettivo di stabilire una collaborazione solida e duratura, e di fornire così un servizio completo ed efficace ai cittadini.

Secondo Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari: “L’amministrazione comunale crede nel progetto e nella necessità di fornire risposte, anche molto pratiche, a coloro che affrontano le difficoltà quotidiane nel convivere con un familiare affetto da questa terribile malattia neurodegenerativa. A Lucca mancava un’associazione dedicata e siamo lieti che abbia trovato sede a Porcari, come tappa fondamentale di un percorso iniziato nei mesi scorsi con i Caffè Alzheimer e gli incontri con i professionisti. Questo percorso sta proseguendo con lo sportello OrientaMente e il corso di yoga”.

L’Alzheimer Lucca è stata fondata da un gruppo di volontari e operatori con esperienza nella lotta alla malattia di Alzheimer, sia a livello personale che professionale. Così afferma Renzo Buchignani, presidente della neo-nata associazione: “L’Alzheimer è una malattia che colpisce sempre più persone, con un impatto devastante sulla vita dei pazienti e dei loro familiari. Con la fondazione di questa associazione, vogliamo offrire un sostegno concreto a chi è coinvolto in questa malattia, sia pratico che emotivo”.

Lo scopo dell’associazione è, in primo luogo, fornire informazioni, consulenza e supporto psicologico alle persone afflitte da demenza e ai loro familiari; sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Alzheimer e sulle sue conseguenze, e anche collaborare con le istituzioni e le associazioni del territorio per promuovere la conoscenza e il sostegno alla malattia di Alzheimer.

2024-01-19 14:13:00