Press ESC to close

‘Secondo Lei’ di e con Caterina Guzzanti conclude la stagione di prosa a Porcari

L’ultimo evento della stagione teatrale organizzata dal Comune di Porcari in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo si svolgerà sabato (23 marzo) alle 21 sul palco dell’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara. Secondo lei, è la prima opera di prosa e la prima direzione di Caterina Guzzanti.

In questo lavoro, l’artista affronta il tema universale e attuale della vulnerabilità: una lunga, intima e delicata riflessione dal punto di vista femminile sulle dinamiche nascoste che governano le relazioni di coppia. Una prospettiva parziale, ma aperta e mai giudicatrice, che mette al centro una profonda riflessione sulla validità dell’essere in coppia a tutti i costi. Sul palco Caterina Guzzanti e Federico Vigorito.

L’amore, idealizzato come un luogo sicuro e salutare, diventa una negazione quotidiana e sistematica del bisogno e del desiderio altrui: un silenzioso campo di battaglia dove fraintendimenti e bisogni affondano maldestramente in una palude di aspettative deluse e promesse non mantenute, mentre l’unico desiderio imbarazzante sarebbe quello di essere compresi, accettati e perdonati. Secondo lei racconta una storia sulla crisi sia degli uomini che delle donne, in cui dolore e ironia coesistono nel paradosso della coppia, in cui ogni spettatore riconoscerà molte storie.

Da dove nasce la sensazione che per diventare adulti le persone debbano rifugiarsi nell’altro, piuttosto che investire nella propria indipendenza? Perché non scappano anche quando nelle relazioni di coppia ci sono più compromessi che felicità? La letteratura, sessanta anni dopo l’esistenzialismo di Simone De Beauvoir, sembra essere l’unica forma capace di restituire esattamente l’incomunicabilità di cui parla Secondo Lei. È il linguaggio che reintegra nella società umana, perché “un dolore che trova le parole per raccontarsi cessa di essere un’esclusione radicale e diventa meno insostenibile”. Secondo Lei è una voce in attesa del “lui” che nel frattempo si adatta a quello che sa. Lo spettacolo è prodotto da Infinito e Argot produzioni con la supervisione di Paola Rota.

Giovedì (21 marzo) e venerdì (22 marzo) dalle 16,30 alle 18,30 l’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara sarà aperto per la prevendita dei biglietti (intero 15 euro, ridotto 12 o 8 euro) per assistere a Secondo lei. I biglietti possono anche essere acquistati in teatro la sera stessa dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni 320.6320032 – 339.1513338, e-mail: fitalucca@gmail.com.

2024-03-18 13:09:00