Press ESC to close

Giornata mondiale del teatro, a Porcari l’iniziativa delle compagnie della Fita Toscana

World Theatre Day, per celebrare questo importante evento domani (27 marzo) le compagnie del Fita Toscana si riuniranno presso l’auditorio Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari in via Roma, 121 dalle 20,30, per condividere sketch, monologhi, cortometraggi e poesie con il pubblico presente.

Questa iniziativa è nata per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della creazione artistica e offrire un’opportunità di incontro e scambio culturale tra le associazioni teatrali. Un momento in cui adulti e bambini, appassionati o semplici curiosi, avranno l’opportunità di lasciarsi coinvolgere dal racconto di un’arte che può suscitare grandi passioni e far riflettere sul significato della vita e della società. L’evento è organizzato dal Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Teatro Amatori in collaborazione con il Comitato Provinciale Lucca e il Comune di Porcari.

Come ogni anno, il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, istituita dall’Istituto Internazionale del Teatro UNESCO per la prima volta il 27 marzo 1962 (data che coincideva con l’inaugurazione del Teatro delle Nazioni) e ora alla sua 62esima edizione. Come da tradizione, una personalità importante del panorama artistico e culturale internazionale è stata invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del teatro e della pace tra i popoli, in quello che viene chiamato “il messaggio internazionale”. Il 2024 vede Jon Fosse, noto scrittore e drammaturgo norvegese, premio Nobel per la letteratura nel 2023, firmare questo messaggio. Con il titolo L’arte è pace, il messaggio evoca fortemente e profondamente i valori fondativi del teatro rispetto alla comunità globale, sottolineando il valore pacifico e universale dell’arte.

Entrata gratuita. Per informazioni contattare il numero 320 6320032 (Rita) o scrivere a toscana@fitateatro.it.

Tutti i programmi degli spettacoli e dei festival teatrali organizzati da FitaToscana e da Fita Lucca possono essere consultati, rispettivamente, sulle Pagine Facebook Fitatoscana e Fitalucca.

Fita Toscana

2024-03-26 17:51:00