
Sofidel continua a consolidare la sua presenza oltreoceano. Il gruppo di Lucca, uno dei leader mondiali nella produzione di carta igienica e domestica, noto in Italia e in Europa per il marchio Regina, ha annunciato oggi (15 ottobre) un nuovo investimento destinato ad aumentare ulteriormente la capacità produttiva negli Stati Uniti, per rispondere all’incremento della domanda del mercato nordamericano.
Il progetto prevede l’installazione di una macchina per la cartiera Tad (through-air-dried) prodotta da Valmet, con una capacità di 75.000 tonnellate all’anno, insieme alle linee di trasformazione per la produzione del prodotto finito, per una capacità produttiva totale equivalente. La sede dell’investimento non è ancora stata definita, ma sarà realizzato in uno degli stabilimenti Sofidel esistenti: l’azienda sta confrontandosi con le autorità pubbliche per finalizzare il progetto. Il lancio della nuova macchina è previsto per il secondo trimestre del 2028.
“Con questo nuovo e significativo investimento, stiamo mettendo radici ancora più profonde negli Stati Uniti – afferma Luigi Lazzareschi, CEO di Sofidel – migliorando la nostra capacità di soddisfare la domanda dei nostri clienti e aumentando ulteriormente, attraverso la tecnologia Tad, la nostra capacità di fornire prodotti di prima qualità.“
Oggi Sofidel è presente negli Stati Uniti con 14 stabilimenti produttivi in 11 Stati – Idaho, Nevada, Arizona, Oklahoma, Minnesota, Illinois, Mississippi, Florida, Ohio, South Carolina e North Carolina – oltre a un ufficio aziendale in Pennsylvania (Horsham). In poco più di dieci anni, il gruppo è diventato il quarto produttore del mercato nordamericano e uno dei principali attori nel settore dei prodotti a marchio privato.
Fondata nel 1966 e con sede a Porcari, Sofidel opera in 13 Paesi – 12 in Europa e negli Stati Uniti – con circa 9500 dipendenti e una capacità produttiva complessiva di 1 milione e 983.000 tonnellate all’anno. Nel 2024 il gruppo ha registrato un fatturato netto consolidato di 3,225 miliardi di euro. Regina rimane il marchio più noto, affiancato da altri marchi come Sopalin, Le Trèfle, Hakle, Softis, Nalys, Cosynel, KittenSoft, Nicky e Papernet. Sofidel si impegna a raggiungere l’azzeramento delle proprie emissioni nette di carbonio (Net Zero) entro il 2050.
2025-10-15 18:05:00