
MONTECATINI TERME — Notte di cantieri sull’A11, e chi rientra in Valdinievole da Firenze deve cambiare strada. Stanotte, dalle 22 di martedì 13 ottobre alle 6 di mercoledì 14, resterà chiuso lo svincolo di Montecatini Terme in uscita per chi proviene da Firenze, per lavori di pavimentazione. In alternativa si consiglia di uscire a Pistoia.
L’avviso è stato diffuso intorno alle 18.50 da Muoversi in Toscana, il servizio di informazione sulla mobilità della Regione Toscana, sul suo profilo ufficiale su X. E non è l’unica chiusura della notte sulla Firenze-Mare.
Pistoia, chiusa l’entrata verso Pisa
Nella stessa fascia oraria, dalle 22 alle 6, sarà chiuso lo svincolo di Pistoia in entrata verso Pisa, per la manutenzione delle barriere di sicurezza. Qui l’indicazione è opposta: per chi deve andare verso la costa si consiglia di entrare a Montecatini Terme, dove l’avviso non segnala chiusure delle entrate.
Il risultato è un piccolo incastro tra i due caselli: chi arriva da Firenze ed è diretto a Montecatini esce a Pistoia, chi parte da Pistoia verso Pisa e Lucca entra a Montecatini. Una deviazione che, di notte, porta il traffico sulla viabilità ordinaria tra le due città.
Lucca est, seconda notte di chiusura
Più a ovest si replica la chiusura già scattata la notte scorsa: anche stanotte, dalle 22 alle 6, resterà chiuso lo svincolo di Lucca est in uscita per chi proviene da Pisa, sempre per lavori sulle barriere di sicurezza. L’alternativa resta Lucca ovest, sulla Diramazione Lucca-Viareggio, come comunicato da Muoversi in Toscana poco dopo le 19.
Treni, guasto a Pontedera
Serata complicata anche sui binari. Poco dopo le 18 Muoversi in Toscana ha segnalato un guasto agli impianti di circolazione a Pontedera, con possibili ritardi, variazioni o cancellazioni sulla linea Firenze-Pisa-Livorno. Tra i primi provvedimenti indicati, il treno 4045 è stato cancellato da Pisa a Livorno, con i viaggiatori dirottati sul treno 18307, ed è stato cancellato anche il 4056 da Livorno a Pisa.
Prima di mettersi in viaggio, in auto o in treno, conviene controllare i canali di infomobilità: orari e modalità dei cantieri notturni possono cambiare all’ultimo momento, ad esempio in caso di maltempo.
Fonte: Muoversi in Toscana (Regione Toscana), avvisi pubblicati su X il 13 ottobre 2026. Foto: Alexmar983, Wikimedia Commons, licenza CC BY-SA 4.0.
Lascia un commento