Aperitivo Mediceo: a tu per tu con l’acciuga, regina della tavola
Sua Altezza l’Acciuga, regina della tavola. Se ne parla lunedì 29 luglio a Seravezza nel terzo appuntamento dell’Aperitivo Mediceo, il talk show dedicato ai buoni prodotti della terra e del mare di Toscana ‘cucinato’ da Fabrizio Diolaiuti e ‘condito’ con la musica di Dino Mancino. Scenario dell’Aperitivo i giardini di Palazzo Mediceo, patrimonio Unesco. Inizio alle 18:30. Ingresso libero e degustazione finale gratuita.
L’acciuga in tutte le sue incarnazioni: dal garum degli antichi romani alla colatura di alici di Cetara, dalla bagna cà uda al cappon magro. Capacità nutrizionali, ricette e mille curiosità e aneddoti che Diolaiuti presenterà e discuterà con una nutrita schiera di ospiti: Tommaso Ponzanelli, presidente dell’Accademia dell’acciuga, Salvatore Marchese, autore del libro “Acciuga Reginaâ€, Elisa e Marco del B&B Dulcis in Borgo Monteggiori, Daniela Tresconi, autrice del libro “Il Sigillo delle cento chiaviâ€, Danilo di Loreto, responsabile regionale Impresa Pesca di Coldiretti Toscana, lo chef Roberto Diena del ristorante “La Brocca†di Vallecchia. L’aperitivo si chiuderà con una degustazione di crostini di pane e pasta d’acciuga fatti in casa.
L’Aperitivo Mediceo, alla nona edizione, è prodotto dalla Fondazione Terre Medicee. Gli incontri si tengono ogni lunedì fino al 19 agosto, sempre con inizio alle 18:30. Negli appuntamenti successivi si parlerà dei gustosi frutti della montagna (5 agosto), della focaccia, degli insaccati, del pane e dell’olio quercetano (12 agosto), dei frutti dell’orto e del vino di Montecarlo (19 agosto).