Questo mese, il Sabato dell’Ambiente si estenderà a tutto il weekend, con eventi sul territorio organizzati da associazioni di volontariato nelle giornate di domani 23 e domenica 24 marzo.
L’obiettivo di ogni incontro è quello di ricercare i rifiuti abbandonati in ambiente naturale: torrenti, canali, ruscelli, laghi e fiumi, insieme ai volontari di molte associazioni in Lucchesia, nel Piana di Lucca e a Bientina, in Versilia, a Massa e Carrara, in Lunigiana, e a Vecchiano.
Tra questi c’è l’evento maxi Pulizia MaRdiVe che si terrà domenica (24 marzo), lungo la spiaggia di Marina di Vecchiano, organizzato dal Comune. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e molte associazioni convenzionate con il Consorzio che solitamente partecipano al Sabato dell’Ambiente hanno già aderito: Sezione Cisom di Lucca, Oasi Lipu, Comitato Carnevale Vecchianese, Des Altro Tirreno, Wwf Alta Toscana Onlus, Circolo Arci Vasca Azzurra, Pubblica assistenza Migliarino, Fruitori di Bocca di Serchio. Il punto di ritrovo è in Piazzale S. Ambrogi a partire dalle 9.
Tutte le attività di pulizia sono rivolte ai cittadini che vogliono partecipare come volontari per l’ambiente e dedicare qualche ora alla pulizia dei fiumi e dei corsi d’acqua insieme alle associazioni. È un’occasione per dare un contributo alla lotta contro il rilascio di plastiche nell’ambiente e per trascorrere qualche ora all’aperto in buona compagnia.
Per quanto riguarda Lucca e Piana, tra i punti di ritrovo ci sono quello di Vorno alle 8.30 alla sede dell’associazione Racchetta in Via del Folle Manzi 1 per la pulizia e il monitoraggio del Rio di Vorno e del Canale Rogio, di Marlia alle 9 nel piazzale di Villa Reale in collaborazione con l’associazione Anpana per la pulizia di un tratto del Rio Fraga e di Santa Maria a Colle alle 9 in Via di Poggio II, con i volontari di Uniti per l’Oltreserchio e Centro Bucaneve impegnati nella pulizia di un tratto del fiume Serchio tra Ponte San Pietro e Nozzano.
Fai clic qui per leggere l’elenco completo delle iniziative.
2024-03-22 15:36:04