
22 febbraio 2026 | 14:08
Il tema dei lavori di quest’anno riguarda il cibo, non solo come mezzo di sostentamento, ma anche come fonte di piacere.
Avete tempo fino al 27 marzo per iscrivervi alla nona edizione del concorso L’essenziale è invisibile agli occhi, organizzato dall’Associazione Equinozio con il patrocinio del Comune di Lucca, del Comune di Capannori, della Provincia di Lucca e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, in onore di Fabio Lucchesi, insegnante di scuola primaria, sempre attivo nella promozione di solidarietà umana e rispetto per l’ambiente, sia come cittadino che come educatore.
Fabio Lucchesi è scomparso prematuramente 10 anni fa e l’associazione di commercio equo e solidale Equinozio, di cui Fabio era uno dei fondatori, ha scelto di onorarlo con un concorso a lui dedicato, destinato alle scuole elementari. L’iniziativa mira a stimolare la riflessione degli studenti sui problemi sociali e ambientali attuali e sul ruolo vitale della collaborazione e della solidarietà nella ricerca di possibili soluzioni; tutti temi che erano molto cari a Fabio Lucchesi. Oltre a Fabio, il Concorso commemora anche
Antonio Tregnaghi, noto a tutti come Gnago, storico membro dell’Associazione Nuova Solidarietà, disegnatore, grafico, autore di libri illustrati per bambini, collaboratore di numerose entità e associazioni, amico di Fabio e autore delle grafiche di questo Concorso dalla sua prima edizione.
Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati e per il premio speciale Gnago. I premi dovranno essere usati per acquistare beni e servizi per attività scolastiche legate a progetti educativi e didattici per migliorare l’offerta formativa.
Per l’anno scolastico 2025/2026 il tema inspiratore dei lavori sarà il cibo, non solo come mezzo di sostentamento, ma anche come fonte di piacere, per creare e rafforzare relazioni in famiglia, tra le persone e tra le nazioni.
Per aiutare docenti e bambini a comprendere e riflettere su questo argomento, i membri di Equinozio sono disponibili a fare interventi di presentazione e approfondimento nelle classi.
Per partecipare al progetto occorre inviare il modulo di iscrizione entro il 27 marzo all’indirizzo email premio.fabiolucchesi@gmail.com. Per informazioni 331.1189541 – 338.1564867 – premio.fabiolucchesi@gmail.com.
2026-02-22 14:08:00
