Allerta gialla, domani, per rischio idrogeologico idraulico nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari (Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L’allerta scatterà alla mezzanotte di giovedì, 27 aprile, e si concluderà 24 ore dopo.
Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):
PIOGGIA: oggi, mercoledì, piogge diffuse e persistenti sulle province settentrionali (Ms, Lu, Pt, Po), in particolare sui rilievi. Piogge a carattere più sparso sulle altre zone. Occasionalmente le piogge potranno assumere il carattere di breve rovescio o temporale nella seconda parte della giornata. Cumulati previsti nelle 24 ore di oggi: province di Lu, Ms: medi fino a 30-40 mm, massimi fino a 80-100 mm in prossimità dei rilievi appenninici; provincia di Pt e Po: medi fino a 20-30 mm, massimi fino a 80 mm sui rilievi. in Mugello e sui restanti rilievi appenninici: medi fino a 10-15 mm, massimi fino a 30 mm. altrove: precipitazioni non significative.
Domani, giovedì, molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse. Cumulati previsti nelle 24 ore di domani: medi fino a 30-40 mm sulle aree a ridosso della dorsale appenninica con massimi fino a 50-70 mm sui rilievi; sulle altre zone della provincia di Firenze, e su parte di quelle di Arezzo, di Pisa, Siena e Grosseto medi fino a 20-30 mm con massimi fino a 40-50 mm (localmente superiori intorno all’Amiata); sulle altre zone della regione cumulati medi fino a 15-20 mm con massimi fino a 30-40 mm.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili occasionali temporali nella seconda parte della giornata più probabili sulle zone prossime alla costa centro-settentrionale. Domani, giovedì, possibili isolati temporali su tutta la regione. Dalla sera i temporali potranno risultare più probabili in particolare sulle zone meridionali.
VENTO: oggi, mercoledì, venti da sud con raffiche fino a 40-50 km/h sulle pianure interne e fino a 60-80 km/h circa in particolare su litorale, Arcipelago, sui rilievi e zone sottovento (valori fino a 80-100 km/h sui crinali appenninici). Domani, giovedì, ancora venti da sud con raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone centro meridionali, in particolare su Arcipelago, litorale e rilievi.
Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico
(fn)
Fonte: Comune di Firenze