Press ESC to close

Marchetti e la candidatura in Provincia, tra realtà e commenti da bar

Non mi risulta, ma forse mi sono perso qualcosa, che Marchetti, sindaco di Altopascio, abbia convocato conferenze stampa o rilasciato dichiarazioni ufficiali in cui RINUNCIA alla candidatura per la presidenza della Provincia. Semmai è il PdL che non lo candida e lui stesso sta diventando pessimista su una sua possibile “gara” con Baccelli.  Premessa. A chi scrive non interessa se si presenterà o meno. Però forse qualcuno, ossessionato su cosa farà Marchetti, diffonde notizie … strane. Proprio domenica, su un quotidiano loale, l’avvocato Franco Ravenni parlava di Marchetti come possibile candidato, autorevole al pari di Brunini, ex sindaco di Borgo a Mozzano e presidente delle Misericordie d’Italia, in area Udc. Marchetti non ha rinunciato come dice qualcuno, ha solo voluto mettere i puntini sulle “i” cercando di far capire la necessità dell’alleanza   con l’Udc per battere Baccelli del centrosinistra, specificando di non voler rappresentare una candidatura raffazzonata dell’ultimo minuto. Anche se il PdL non è nuovo a scegliere i candidati all’ultimo tuffo, basti guardare cosa è successo a Capannori. Su questo sito abbiamo già detto quali sarebbero i possibili successori del Baffo in area centrodestra, ma è chiaro che se quest’ultimo non concorrerà per la poltrona di Palazzo Ducale si riprensenterà per le comunali ad Altopascio. Poi, se c’è chi gode nel caso Marchetti non riesca a fare carriera politica oltre la cittadina del Tau, sono considerazioni che esulano dalle fonti giornalistiche.

Massimo Stefanini

Comments (2)

  • Erculessays:

    18 January 2011 at 15:35

    Sarebbe politicamente corretto che, qualora non fosse candidato alla presidenza della provincia, fosse la coalizione che ha sostenuto Marchetti a riproporgli la candidatura a sindaco per fare il secondo mandato (anche se sostanzialmente non sarebbe proprio il secondo mandato). Come sta accadendo, per fare un esempio, a Lucca con Favilla. Sembra sempre in atto la gestione padronale del centrodestra nostrano!!
    Non vorrei, tuttavia, che rappresentasse, una eventuale ricandidatura a sindaco, un ruolo di ripiego, visto che è ormai noto a tutti che il suo desiderio è candidarsi alle provinciali.

  • Giulio Vanninisays:

    18 January 2011 at 23:08

    Rifare il sindaco è sicuramente meglio che finire in quel cimitero degli elefanti che è la Provincia. A pensarci bene, non ci sono molti motivi logici, per uno come il Baffo (questa Massimino te la copierò a vita!), di mirare proprio alla testa del Baccelli. L’ideale sarebbe la Regione per uno come lui. Ma in una gerarchia rigida come quella del PDL e, sopratutto, in una regione tendenzialmente rossa, farsi strada fino alla vetta è difficile, se non impossibile, nelle sue condizioni.
    Cosa che mi porta a concludere che Big M sia un’ottimo tattico…ma un pessimo stratega!
    E la tattica non può mai prevalere sulla strategia.

Comments are closed.