Press ESC to close

Il comune replica sul Patto di Stabilità

Il comune replica con un comunicato sul Patto di Stabilità. “Nel corso del consiglio comunale di lunedi 28 novembre si è parlato, nell’ambito della trattazione del punto sull’assestamento di bilancio, della situazione del patto di stabilità che il comune di Altopascio potrebbe non rispettare per il 2011. L’assessore al bilancio Alessandro Bianchi e il sindaco Maurizio Marchetti sono lungamente intervenuti su questo tema, evidenziando e inquadrando complessivamente la situazione finanziaria dell’ente. 
L’amministrazione comunale, hanno spiegato Marchetti e Bianchi, ha fatto una precisa scelta : quella di realizzare tutti gli interventi che facevano parte del programma di mandato della legislatura terminata a maggio. In questo contesto sono stati realizzate una trentina di opere pubbliche, che l’assessore ha citato una ad una, per un investimento pari a 6 milioni di euro. I lavori hanno riguardato le scuole di ogni ordine e grado, le strade, le infrastrutture, i servizi, la regimazione delle acque come l’intervento per gli argini del Pescia, nella stragrande maggioranza dei casi opere delle quali i cittadini trarranno beneficio per diversi anni. Una scelta precisa che è derivata dalla valutazione che Altopascio i soldi da investire li aveva, visto che ancora oggi dispone di una importante cifra “risparmiata”. Quindi , nonostante la presenza del patto di stabilità, si è operato anche per la paura che ci potessero essere negli anni successivi nuove limitazioni realizzando tutto quanto possibile, per lasciare ai cittadini dell’intero territorio comunale opere significative.  
Tutto questo, hanno ribadito Bianchi e Marchetti, senza aumentare le tasse, nemmeno l’addizionale sull’energia elettrica. Per il futuro, verranno ridotte al massimo le spese senza alterare la qualità dei servizi, nonostante il blocco delle assunzioni.  Quindi, anche se non dovesse essere rispettato il patto di stabilità, gli altopascesi non avranno alcuna ripercussione dalla situazione, oltretutto in una materia in continua evoluzione e collegata alle instabili turbolenze finanziarie mondiali come questa”.  
 

Comments (10)

  • Stefano Bianchi IDVsays:

    30 November 2011 at 18:19

    Quindi……tutto ok? Mah….il senso delle regole e delle leggi? Bene finchè vi va bene…..mi verrebbe da dire…

  • scontentodavverosays:

    30 November 2011 at 18:23

    Gente ce li mandate voi o ce li mando io ……? siete veramente scandalosi, non sapete spendere i soldi come si deve, perchè li spendete in cose inutili, il bilancio del comune fa acqua da tutte le parti e voi ” sindaco e assessore” non sapete nemmeno leggerlo un bilancio!!

    Dite di fare tutto senza aumentare le tasse!!! e quindi vi sentite bravi!? dovreste fare in modo di diminuirle, le tasse, per essere bravi.

    Carissimi, sono già anni che bruciate soldi e non avete fatto nulla per smettere, anzi loro assumono gente, ma per favore! Ma quando metteremo le telecamamere in consiglio comunale?

    Non si parla ne di energie rinnovabili, ne di tecnologie per la telefonia, ne di warless, ne di ripulire per bene questo paese dai rifiuti, nulla si parla solo di opere edili e stradali, ma per favore non vi reggo piu’. State sprecando l’impossibile e le cose non vanno Sveglia gente !!!!!! non esistono solo terreni murativi e strade e fiumi da rifare!!!

  • Erikasays:

    30 November 2011 at 18:59

    ALESSANDRO BIANCHI! Ma che fai? Così mi deludi, non pensavo fossi diventato un forte sostenitore del Marchetti e della “politica” (sappiamo bene quale) MARCHETTIANA.
    Anche se forse non ci si dovrebbe stupire più di tanto visto che anche l’IDV ha mandato comunicati dicendo che Marchetti lavora bene 🙁

    • Stefano Bianchi IDVsays:

      30 November 2011 at 20:25

      Ciao Erika, mi sono sentito tirato in causa e provo a risponderti sperando di far di nuovo sorridere il tuo “smile”…..
      In molti, specialmente nell’area di Spianate mi contattarono per elencarmi molti dei problemi nella zona, facendo 2 più 2 mi accorsi che erano tutti lavori che non aveva terminato per mancanza di tempo in quanto erano opere fatte per prendere voti e accontentare qualcuno. Purtroppo i soldi furono spesi e la sola idea che tutto andasse perso mi faceva imbestialire. Feci una ricerca fotografica con l’aiuto dei miei iscritti e si notò che questo spreco c’era in tutte le frazioni…..da li l’articolo molto pesante su come aveva sprecato i soldi l’amministrazione, e chiedevo che rimettessero mano la dove fosse possibile rimediare. Nei 20 giorni seguenti l’articolo si sono accesi i lampioni a Spianate, via Torino è stata in parte ricondizionata e molte fosse pulite, così come i tombini. Non ho potuto far altro che riconoscere il lavoro e gratificare IDV Altopascio. Bada bene…non lodare l’amministrazione….solo sperare che la politica abbia buon seguito in questo senso. Se bastasse così poco per rendere attivi dei servizi per i cittadini sarebbe bello….
      Saluti

  • Francescosays:

    30 November 2011 at 20:06

    l’Idv non ha mai detto che Marchetti lavora bene. Semmai ha fatto notare che l’opposizione sta facendo un buon lavoro. Cosa ben diversa.
    Assessore al bilancio Alessandro Bianchi: NO COMMENT

  • Davide Bronzisays:

    1 December 2011 at 0:57

    Io non riesco piu’ a capire cosa spinge le persone a vedere idonee persone come queste a vigilare sul nostro paese, dopo molti discorsi ed elogi vari, Costui cosa avrà fatto mai di cosi buono?, ha solamente cavalcato l’onda, con entrate alte sono tutti bravi! Rispetto agli altri comuni siamo molto indietro ed abbiamo molti problemi “ma li vedo solo io?” forse si ! ! ! ! bisongerebbe che molti di voi si facessero delle domande chiedenosi il perchè dei problemi di questo paese e troverete un unico comune denominatore.
    Mi viene volgia di gridare F….. la piscina e il cinema, e i discorsi sulla tenenza e i parchi giochi e i parcheggi a pagamento, e bla bla bla oggi ci sono problemi grossi e non si stà facendo niente per risolvere, ragazzi se sapeste i soldi che buttano via nelle spese correnti “ma chissà quante altre cose in piu’ si potevano fare” non ho nemmeno piu’ voglia di scrivere…..tanto contro l’amore di 4469 cittadini non si puo’ fare nulla. L’amore è amore.

  • Annasays:

    1 December 2011 at 9:37

    Non hanno alzato le tasse e chiesto maggiori oneri ai cittadini?
    Ah no?
    E le revisioni dei valori delle aree che loro definiscono residenziali?
    Hanno valori altissimi che oramai non sono più neanche quelli di mercato, visto la profonda crisi del comparto edile.
    Tra i terreni edificabili di qualunque zona del capoluogo e delle frazioni ci sono solo pochi euro di differenza .Vale a dire che per uqesta amministrazione, vendere un terreno edificabile a Badia pozzeveri e venderlo in “Paese” ha quasi lo stesso valore!!!!!!!
    Non solo.
    Hanno classificato, ad esempio, alcune aree (non ricordo se si chiamano adesso BE o BF o qualcosa così) a circa 45 euro di media al mq, e si dovrà pagare ICI e tasse basandosi su questa valutazione.Ma non hanno considerato che se su queste aree non c’è gia costruito, non ci si può far altro che piantare le patate!
    E la gente deve pagare le tasse su 40 euro e rotti il mq, per il terreno praticamente agricolo

    E ce ne sono altri di questi esempi
    Quando i soldi si chiedono, non ci sembrano mai abbastanza, specie per chi ne ha tanti, vero Sindaco? Vero assessore?

    Ho voglia di piangere.

    MI scuso se non sono stata tecnicamente chiara, ma le cose me le ha spiegate chi mi calcola le tasse e non so se ho ricordato bene,spero si capisca.

Comments are closed.